Michele Vitali (foto Stefano Gandini 2018)

EA7 Emporio Armani Milano – Germani Basket Brescia 82-85

Grande impresa da parte di Brescia, che riesce ad espugnare il Forum e ad imporsi in gara-1 82-85 grazie ad una straordinaria prova di squadra. Milano ha un approccio sbagliato alla partita e va subito sotto nel primo quarto. A nulla è valso lo sforzo offensivo nel terzo e nell’ultimo quarto: la Germani regge l’urto nei minuti finali e si porta a casa una vittoria meritata e fondamentale per il proseguo della serie.

LA PARTITA – Milano sembra iniziare con il piede giusto mettendo la freccia sull’11-8 grazie ad un super Cinciarini (7 punti nel primo quarto). Gli ospiti rispondono colpo su colpo: Moss in contropiede dà il via ad un parziale di 10-2 che spinge la Germani avanti 13-21 alla fine del primo quarto. C’è Bertans nel secondo quarto per lanciare la riscossa di Milano: insieme a Gudaitis e Jerrells confeziona un parziale di 17-9 che pareggia i conti al 15′ (30-30). Brescia mantiene la calma, con Moss e Landry che rispediscono nuovamente indietro Milano (30-36); Micov prova a caricare di falli Sacchetti, ma in attacco l’esecuzione di Milano è poco fluida e la Germani conserva ancora un buon margine al 20′ (36-43). A metà terzo quarto, Brescia fa impazzire il settore ospiti: parziale di 17-3 grazie a Cotton, Ortner e Vitali. L’EA7 sembra vacillare, ma una tripla di Kuzminskas e un canestro di Gudaitis la riportano ancora a contatto (65-70 al 30′).

Andrea Cinciarini, eccellente dalla lunga e buon gestore del gioco (Savino Paolella 2016)

L’ultimo quarto è un turbinio di emozioni: la Germani prova di nuovo a scappare con Sacchetti e Vitali (69-76 al 33′), ma Cinciarini e Kuzminskas guidano la rimonta. Il Forum si infiamma dopo che l’EA7 costringe a due fuori giri l’attacco di Brescia ed esplode quando Micov mette la tripla del pareggio: 78-78 a 1’50” dalla fine. Succede di tutto: Michele Vitali e due liberi di Ortner fanno 78-82 a 30″ dalla fine, ma Micov segna ancora da tre. Luca Vitali viaggia due volte in lunetta (3/4), mentre Goudelock e Micov, proprio sulla sirena, si mangiano la tripla che avrebbe voluto dire supplementari.

EA7 Emporio Armani Milano – Germani Basket Brescia 82-85 (13-21; 23-22; 29-27; 17-15)

MIL: Micov 17, Gudaitis 14, Cinciarini 13. Rim 33 (Tarczewski 8). Ass 17 (Micov, Cinciarini 4)

BRE: M. Vitali 20, Cotton 14, Landry 12. Rim 32 (Hunt 7). Ass 17 (M. Vitali 6)

Sala stampa

Coach Diana: “Le due chiavi di questa grande partita sono state la solidità mentale e il gioco di squadra. L’abbiamo preparata sapendo di trovare momenti difficili durante la partita, ma eravamo consci di poterli superare solo con l’unità di squadra. Ci aspettiamo una gara-2 durissima: c’è da recuperare tutte le energie e restare sul pezzo. Abbiamo avuto una grande fortuna, ovvero aver incontrato Varese in un quarto di finale: una serie così dura ci ha portato tanta esperienza e capacità di soffrire e di uscire fuori dai momenti di difficoltà insieme. Lì abbiamo preso coscienza dei playoff e della loro durezza. La serenità è la forza che abbiamo avuto durante tutto l’anno: il fatto di aver vinto 11 partite in trasferte su 17 giocate è stato importante- ci ha dato consapevolezza dei nostri mezzi”.

Coach Pianigiani: “Complimenti a Brescia che ha fatto una partita eccellente: nei momenti chiave hanno sempre trovato canestri importanti. Noi abbiamo fatto troppi errori al tiro e anche di esecuzione. Dispiace perché nel primo quarto abbiamo pagato un nervosismo eccessivo con contropiedi gratuiti. Brescia è una squadra ostica e molto esperta, che ha un vissuto tale per cui nelle partite punto a punto sono sempre molto forti. Dobbiamo crescere in diverse cose: questa sconfitta ci deve servire da lezione per andare a vincere gara-2 e allungare la serie, cercando di tenere Brescia ad un punteggio più basso. La Germani gioca con grande leggerezza mentale perché tutto quello che riescono a portare a casa, giocando da “underdog” è tanto di guadagnato. Dovremo vincere obbligatoriamente gara-2 per cercare di metterli in difficoltà anche a livello mentale: dovremo farli segnare di meno e aumentare necessariamente i giri in difesa per avere anche qualche canestro più facile in transizione”.

Michele Vitali: “Siamo molto contenti, sicuramente. È ancora lunga, però. Tra due giorni c’è gara-2 che sarà ancora più intensa e dura, ma cercheremo di farci trovare pronti azzerando quello che abbiamo fatto oggi. La chiave è stata quella di restare concentrati e sul pezzo per 40’ nonostante i tentativi di recupero di Milano e nei loro momenti di maggiore intensità: abbiamo sempre creato il nostro gioco”.