Sala Stampa in pillole

Consegnato alla guardia ex Varese il “premio Varese Sport”, Daniele Cavaliero spiega: “Mi fa molto piacere dato che a Varese sono stato benissimo ed è una città cui mi sono legato molto, ho conosciuto delle persone a cui sono rimasto legato anche ora che sono tornato nella mia città d’origine. Mi fa molto piacere e mi rende orgoglioso ricevere questo premio”

Cavaliero tiro in sospensione (foto Pasquale Cotugno)

Sulla partita dice: “Abbiamo lottato, ma non è bastato contro una squadra che gioca così bene e che gioca con così tanto ardore e tanta aggressività. Spero che questa sia una bella lezione per noi e ci prepari alle prossime trasferte. In merito a Varese, penso, che se continuano a lavorare in questa maniera possono togliersi delle belle soddisfazioni”

Parlando dell’amico Ferrero dice: “ Ci siamo solo detti che sarebbe stato strano giocare uno contro l’altro. Giancarlo è un ragazzo eccezionale, Varese dev’essere orgoglioso di un capitano e un uomo così. Ovviamente ci siamo odiati per 40′, ma da stasera torniamo ad essere amici.”

Fonte: varesesport.com

 

Le pagelle

Varese

Aleksa Avramovic (foto Stefano Gandini 2018)

Archie 6,5 finisce in doppia cifra come punti realizzati, soliti problemi di falli lo tolgono anzitempo dal campo. Rientra nel momento clou del match e segna due triple fondamentali.

Avramovic 7 dopo un inizio a dir poco imbarazzante, molti errori e sofferenza sulla difesa che Trieste gli riserva. Poi lampi di genio nel 3° quarto ad illuminare l’Enerxenia Arena, è lui che crea il solco per la vittoria. Quando si accende è veramente immarcabile.

Iannuzzi 7 prima partita convincente del lungo italiano. Tanti muscoli e assoluta precisione al tiro 2/2 da 2 e stesso score ai liberi. 15 minuti di sostanza…finalmente.

Scrubb 6,5 tiene il campo per 40 minuti, unico al momento in casa Varese. Caja lo reputa l’equilibratore del gioco. Importante sempre sia in difesa che in attacco. Chiude in doppia cifra con 8 rimbalzi.

Tambone 5 involuto rispetto alle ultime prestazioni. Giornata no, impreciso e poco lucido nella gestione della palla.

Tyler Cain (foto Stefano Gandini 2018)

Cain 7,5 solito gladiatore. Chiude con una doppia doppia 13+11, grande cuore in ogni azione, chiunque passi sotto il tabellone di sua competenza viene asfaltato.

Ferrero 6 non sfigura neanche il capitano, soffre un po’ in difesa contro Peric ma sprazzi di genialità in attacco.

Moore 6,5 sua la gestione del gioco nella prima parte di gara. Buone conclusioni e 6 assist, per contro qualche persa sanguinosa.

Bertone 6 alza il livello anche l’oriundo argentino, nel proseguo della stagione dovrà essere sempre più pronto a dar fiato ai suoi compagni titolari.

All. Caja 7,5 3/3 in casa, un inizio di campionato da incorniciare. Squadra con talento nella media, come da sua ammissione, ma con voglia di lavorare e spirito di sacrificio oltre la media. Questo rende le vittorie ancora più entusiasmanti.

Trieste

Walker 3 un astro che vaga nello spazio senza un fine. Partita pessima 0/4 al tiro e difesa nulla. Taglio vicino?

Juan Fernandez (Foto di Marco Berti)

Peric 8 meno male che non doveva giocare per i soliti problemi fisici. Talento cestistico fuori dal normale. Fatica per le condizioni fisiche non ottimali, ma giocate da vero leader. Trieste ne ha un gran bisogno. 25 di valutazione, 18 punti, 8 rimbalzi, 4 assist tutto in 24 minuti di utilizzo.

Fernandez 6 partita senza infamia e senza lode, per ritagliarsi più minuti dovrebbe essere più intraprendente.

Wright 6,5 torna anche lui dopo l’infortunio. Gioca bene in entrambi i lati del campo. Trieste non può farne a meno e lo aspetta al 100% della condizione. 11 punti 4 assist.

Strautins 6 segna 15 punti, ma incide poco nei momenti decisivi, palle perse sanguinose e tiri affrettati. Difesa da migliorare.

Silins 4,5 arrivato da poco alla corte di Dalmasson, in parte scusato per la brutta prestazione, ma il campionato italiano lo conosce bene e questo depone contro di lui. Inguardabile.

Cavaliero 6 forse la tensione dell’ex, forse giocare nel suo vecchio palazzo, forse la grande accoglienza ricevuta dai tifosi, lo disorientano un po’. Prova solo sufficiente.

Sanders 4 altro giocatore, di solito prezioso, che non entra mai in partita e soffre parecchio la fisicità della difesa avversaria.

Mosley 5,5 lotta come un leone sotto le tabelle, ma con Cain non ne vede una. Buono l’impegno ma la sostanza è poca.

Cittadini 4 troppo lento contro le incursioni a centro area di Varese, la sue lunghe leve si muovono troppo lente per arginare la grinta avversaria.

All. Dalmasson 6 Trieste ha una buona impostazione di squadra dimostrata anche nelle precedenti uscite, aspetta come l’oro colato il rientro in condizione di tutte le sue punte di diamante, con il roster al completo sarà una gatta da pelare per tutti.