Sala Stampa in pillole

Attilio Caja (foto Stefano Gandini 2018)

Entusiasta Coach Caja: “Il primo quarto è stato strepitoso, giocato con una carica incredibile e un dominio fisico e mentale su ogni aspetto del gioco. Con un avvio di gara così, il calo però era fisiologico. Non potevamo mantenere quella intensità fino alla fine, ma sono comunque stati bravi Tambone e Natali, e tutti quelli che sono entrati man mano, che hanno permesso ai titolari di rifiatare. Nel momento più difficile la squadra ha tirato fuori tutto quello che aveva, con una difesa eccellente. Se all’inizio in campo si è vista grande energia, alla fine ci abbiamo messo un grande cuore. Reggio Emilia aveva descritto questa gara come uno spareggio per i playoff, e noi abbiamo dimostrato di meritarceli.”

Menetti (Foto – Matteo Cogliati)

Sconfortato Coach Menetti: “Purtroppo devo commentare un’altra sconfitta della mia squadra, sfortunatamente è la terza partita dove facciamo grandi cose nonostante gli infortuni, ribaltiamo il risultato per un momento, ma poi non abbiamo la forza di portarla a casa fino alla fine. Negli ultimi due minuti finali l’energia è venuta meno. Dobbiamo emulare la Openjobmetis, che ha tirato fuori il carattere e il meglio di sé dopo una striscia negativa. Pensiamo a vincerne almeno una, poi penseremo ai play-off.”

Le pagelle

Varese

Aleksa Avramovic (foto Stefano Gandini 2018)

Avramovic 7,5 Il cuore biancorosso, l’idolo della folla al PalA2A. Prestazione come al solito di grande carattere e trascinante per compagni e tifosi. Qualche volte esagera per troppo impeto ma lo perdoniamo volentieri. Sul referto 21 punti.

Natali 6,5 solo 3 minuti di campo ma spesi bene, con errori ma anche con una entrata da applausi a scena aperta per 2 punti importanti.

Vene 6,5 importante nel sistema di Caja che lo ha cercato e gli ha affibbiato il suo ruolo, disponibilità verso i compagni con 4 assist e presenza fisica sempre che lo portano all’uscita per limite di falli troppo presto.

Okoye 6,5 partita iniziata alla grande per poi spegnersi pian piano come una candela. La zampata del campione sul finale con una delle sue triple.

Tambone 6,5 sempre più minuti in campo anche per colmare l’assenza di Wells, e lui risponde sempre di più “presente”. Il ragazzo è diventato adulto.

Tyler Cain (foto Stefano Gandini 2018)

Cain 7,5 Il migliore insieme ad Avramovic, nel finale un fattore determinante sotto canestro sia in attacco che in difesa. 27 la sua valutazione. La società sta lavorando per rinnovargli il contratto, tutta la piazza vorrebbe la sua riconferma.

Delas 4,5 partita sbagliata. Frastornato e in grande difficoltà. Alla prossima Marione!

Ferrero 7 partita solida come non tutti sanno fare, riesce a limitare White e si distingue per la solita grinta tradotta in muscoli, cuore e cervello. Capitano mio capitano!

Dimsa sv

Larson 7 non sempre lucido in cabina di regia, ancora qualche incertezza sul possesso palla e per presenza sul parquet. Il voto alto se lo merita tutto per le due triple nel finale che spaccano la partita a favore di Varese.

All. Caja 8 ancora una volta non bastano gli aggettivi positivi per descrivere un’altra vittoria conquistata con merito e gioco da parte di Varese. Nel girone di ritorno sarebbe seconda solo a Milano. Complimenti ancora vecchio cuore pavese.

 

Reggio Emilia

Aleksa Avramovic (foto Stefano Gandini 2018)

Wright J. 7,5 partita solida, autentica spina nel fianco della difesa di Varese. Chiude con 17 punti e 26 di valutazione.

Candi 6 partita da compitino, non sta bene fisicamente ma 3 tiri li piazza comunque.

White 6,5 partita positiva con 14 punti, purtroppo condizionato dai falli nel finale.

Markohisvili 5 non in grande serata, poco preciso al tiro e scelte forzate.

Wright C. 6 tira molto ma con precisione solo sufficiente. Troppe iniziative senza profitto. Comunque 16 punti.

Cervi 5,5 silente sotto canestro, troppo poco mobile per competere con il sig. Cain

Giancarlo Ferrero (foto Stefano Gandini 2018)

Llompart 7 ottima prova che per due quarti accompagna la squadra al vantaggio. 11 assist da vero cameriere diplomato.

All. Menetti 6,5 con una squadra così corta fa i miracoli, eppure la partita gli scappa solo per mancanza di energie fisiche e mentali nel finale.