OPENJOBMETIS VARESE – UMANA VENEZIA 87-79 (25-18, 19-22, 28-16, 15-23)

VARESELa Openjobmetis si lascia alle spalle la sconfitta dolorosa di Brindisi della settimana scorsa e riparte con una straordinaria prestazione contro la squadra più in forma del momento. Venezia, che arriva a Masnago forte di 4 vittorie consecutive non riesce ad imporre il proprio gioco, ingabbiata dall’intensità difensiva dei padroni di casa e da una fase offensiva altrettanto solida e convincente.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

La truppa di Caja vince con merito una partita dominata dall’inizio alla fine, con solo qualche momento di apprensione, quando gli ospiti si avvicinano pericolosamente sul -4 a 2’ dalla sirena. Il dominio a rimbalzo è stato schiacciante per Cain e compagni, qualche persa di troppo non turba le sicurezze varesine, anzi è sinonimo di grande voglia e ricerca del risultato. La Varese di stasera ha dimostrato ampiamente di meritarsi di competere addirittura per il terzo posto, riaperto dalla sconfitta di Cremona. Avramovic e Archie sono stati i trascinatori dei biancorossi con tanti punti ed una percentuale brillante al tiro. Cain, da par suo, giganteggia nel pitturato fornendo un ultimo quarto perfetto per intensità e determinazione, terminando con 15 rimbalzi totali. Venezia si è affidata a qualche fiammata dell’ottimo Watt e un De Nicolao pimpante nel suo ex palazzo. Buona anche la prova di Stone, mentre delude Bramos, 0/5 da 3 per il miglior tiratore dall’arco del campionato, imbrigliato dalla difesa di Archie, Ferrero e compagni. Unica nota negativa di serata per Varese è l’infortunio occorso ad Archie a 7’ dal termine, ricaduto male su un’anca dopo uno scontro ad alta quota. Caja rassicura nel dopo gara che non si dovrebbe trattare di nulla di grave.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Lo schema della partita è fin da subito chiaro, Varese di corsa e Venezia ad inseguire. I padroni di casa se ne vanno fin da subito, prendendo la doppia cifra di vantaggio 12-2, frutto di velocità in attacco e intensità altissima in difesa. Avramovic dimostra subito che è la sua serata e non si fa pregare nell’attacco alla difesa schierata ed in transizione. Venezia è tenuta a galla da un buon Watt, che però deve uscire ben presto per 2 falli. Mazzola e Biligha danno speranza ai lagunari. L’intervallo è solo +4 per l’Openjobmetis 44-40. Il 2° tempo mostra subito la grande serata di Archie e Avramovic che dall’arco mettono al muro gli ospiti. Il pubblico, oltre 4000 anche stasera, rumoreggia non poco per qualche fischio discutibile in favore dei lagunari, ma i loro beniamini sono veramente imbattibili e chiudono la pratica sul 87-79 finale.

Top scorer: Avramovic 26 punti, Archie 24, Watt 15, Scrubb 14, Stone 13, De Nicolao 11.

Rimbalzi: VA 40 – VE 24 con Cain 15, Stone 11, Scrubb 7, Moore 5.

Assist: VA 17 – VE 19 con Stone 8, Avramovic 6, Moore 5.

Valutazione: VA 102 – VE 82 con Stone 30, Cain 27, Archie 26, Avramovic 25.

Sala stampa:

Coach Caja è assolutamente soddisfatto: «Avevo detto in sede di preparazione che c’era bisogno dell’impresa sportiva, della partita perfetta e l’abbiamo fatta tenendo Venezia a 79 punti, salvo qualche palla persa nel finale. Complimenti quindi a tutti i miei giocatori, dal primo all’ultimo. Tutti hanno dato una grande mano e hanno fatto una gara solida ed eccellente. Ma non c’è niente di casuale, i rimbalzi sono frutto di cose giuste e studiate: se sei nel posto giusto al momento giusto prendi il rimbalzo. Ora andiamo avanti nel nostro campionato, vogliamo competere fino in fondo nel miglior modo possibile nelle due competizioni che ci vedono impegnati e se in campionato riusciremo ad arrivare nei primi 8 faremo una grande festa.

Archie sembra abbia preso una botta all’anca, non alla caviglia o al ginocchio. Domani vedrà a freddo come stà ma le prime informazioni sembrano buone. Dispiace anche perché ha fatto una partita eccellente, con 24 punti segnati più i 3 non contati ma che sono entrati sulla sirena del secondo quarto. Ha giocato con grande decisione e sono molto contento per lui. Lavora molto e merita soddisfazioni.

Ci troviamo molto bene quando giochiamo qui a Masnago, c’è un bell’ambiente e una bella atmosfera. Certo è che le partite alla sera sono un po’ penalizzanti. Siamo contenti per la gente e i tifosi che partecipano in modo così caloroso, la squadra lo sente e cerca di gratificare. Per noi è un lavoro, per chi viene alla partita è sempre un sacrificio economico e di tempo, quindi dobbiamo sempre dire grazie a chi c’è e il modo migliore per farlo è mettere in campo prove come quella di stasera».

Coach De Raffaele fa i complimenti agli avversari: «Non ci sono dubbi che Varese abbia meritato questa vittoria. Sono stati avanti per tutta la partita. La differenza credo l’abbia fatta la continuità di energia che Varese ha messo in campo. Noi lo abbiamo fatto ma solo a strappi. Abbiamo costruito nel momento della rimonta, cercato di recuperare con tiri ben presi che però non sono entrati. Archie e Avramovic sono stati molto bravi, invece a noi gli 87 punti subiti non ci appartengono molto. Quindi è stato merito di Varese e un po’ demerito nostro».

 

PAGELLE

Varese

Archie 8,5 una serata magica per l’ala USA che si traveste da Diabolik e fa saltare tutti gli schemi difensivi di Venezia. Una prestazione al tiro altisonante 6/7 da 2 e 4/5 da 3. Sempre pericoloso in attacco e granitico in difesa. Peccato l’uscita prematura per infortunio.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Avramovic 9 Gara quasi perfetta, il serbo è maturato sotto tutti i punti di vista. Tanta qualità e personalità, senza strafare come gli capitava spesso in passato. 8/12 da 2 e 2/4 da 3 conditi con 6 preziosi assist. Partita totale. Prezioso soprattutto nei momenti clou del match, come un vero fuoriclasse.

Iannuzzi 5,5 sempre in difficoltà contro i lunghi avversari gli fischiano 3 falli in un non nulla. Il pubblico lo incita ma il solo tiro segnato non può fargli raggiungere la sufficienza.

Natali sv

Salumu 5,5 non è la sua giornata, oggi meno importante e determinante delle ultime uscite. Non punta mai il canestro avversario si limita a dare il cambio per far riposare i compagni.

Scrubb 7 solita roccia e tuttofare in campo. Quando non ci arrivano gli altri ci pensa sempre lui. Chiude con 14 punti e 7 rimbalzi.

Tambone 7,5 prestazione concreta e spavalda. Giostra il gioco da veterano e si prende tiri molto importanti, segnandoli. Innesca un bel duello con De Nicolao nel 2° tempo.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Cain 8 altra stagione e altra partita straordinaria per il centro varesino, che scolpisce l’impronta delle sue mani sul cuoio del Molten, tanti sono i rimbalzi presi e la forza con cui li controlla. Ultimo quarto strepitoso non ne molla nessuno agli avversari.

Ferrero 7 quando chiamato in causa a sostituire l’infortunato Archie, spara una tripla mortifera e si lancia su ogni pallone vagante. Capitano trascinatore.

Moore 6 partita discreta in fase di regia, purtroppo poco preciso al tiro, solo 1/9 dal campo. Deve dare di più, lo incoraggiamo con la sufficienza.

All: Caja 9 vero artefice della straordinaria stagione dei biancorossi. “Artiglio” si prende soddisfazioni a nastro, ogni partita sembra sempre la più bella di tutte, soprattutto in casa.

 

Venezia

Haynes 5 spara a salve per quasi tutta la partita, tranne un paio di conclusioni che però non gli valgono la sufficienza.

Stone 7,5 il migliore dei suoi, ci crede fino alla fine spingendo ogni transizione e assistendo i compagni 8 volte e prendendo 11 carambole.

Bramos 4,5 prestazione non da lui, 1/7 dal campo e 3 perse. Nulla da aggiungere.

Tonut 6 qualche buona azione con fallo subito.

Daye 5 momentaccio per il figlio di Darren, deve svoltare rotta, la stagione entra nel vivo adesso. Deve ritornare determinante, per ora è quasi un peso.

De Nicolao 7 prestazione a tutto tondo del play italiano, grande reattività e velocità in transizione.

Vidmar 6 si fa notare per un paio di canestri e qualche fallo subito di esperienza.

Biligha 6,5 buon approccio alla partita ne mette 3/4. Poco utilizzato.

Giuri sv

Mazzola 6,5 tiene a galla i suoi nel 1° quarto con 2 triple dall’angolo.

Watt 7 solita ottima prestazione con 6/8 da 2 e movimenti di gran tecnica. Soffre un po’ Cain in diverse situazioni.

All: De Raffaele 5,5 dopo 4 vittorie consecutive deve interrompere la corsa alla vetta. Tutto rimane invariato il secondo posto è ancora saldamente in tasca. Rimane da risolvere il problema Daye con l’arrivo di Kennedy.