UPS

Taylor Braun (VL Pesaro): La VL si prende un successo fondamentale in ottica salvezza superando Pistoia dopo un overtime. Uno dei grandi protagonisti è stato proprio l’ultimo arrivato, che al debutto all’Adriatic Arena ha fatto capire subito di essere l’ala piccola che fa comodo al roster di Cedro Galli. L’esterno dell’Oregon si presenta ai biancorossi con 21 punti con il 50% al tiro, 8 rimbalzi e ben 5 palle recuperate, mostrando di essersi già calato nell’ambiente pesarese con soli sette giorni di allenamento con i compagni. Durante il mercato Pesaro ha sempre trovato un go-to-guy: Austin Daye, Rotnei Clarke, che Braun segua la stessa strada?

Sutton e Elegar (foto Pasquale Cotugno)

Dolomiti Energia Trento: Tutto semplice per i grigioneri che hanno ragione di Brindisi per 85-68. Gara dominata dalla squadra di coach Buscaglia, che prende il largo e manda in porto la terza vittoria consecutiva, la settima delle ultime otto gare che lancia la Dolomiti al quinto posto in classifica. Come lo scorso anno, Trento ha cambiato marcia nel girone di ritorno, scalando le gerarchie del campionato settimana dopo settimana. Shields è diventato una certezza in attacco, mentre Sutton, da miglior realizzatore e rimbalzista della storia societaria, è un trascinatore. Nel 2017 il gran girone di ritorno portò fino alla finale, l’ultimo mese di stagione regolare ci dirà di più.

Michele Vitali (foto Stefano Gandini 2018)

Michele Vitali (Germani Basket Brescia): Vitali non è solo più Luca. Brescia continua a vincere e a sperare a qualcosina di più del già ottimo terzo posto in classifica che occupa. Nella vittoria con Sassari ad emergere è il talento di Michele Vitali, oramai a suo pieno agio in maglia Germani. I 20 punti e 4 assist del ‘Vitalino’ confermano la sua crescita da giocatore di ruolo in un contesto importante, mentre Brescia vola in una stagione che nemmeno i più ottimisti si aspettavano.

DOWNS

Banco di Sardegna  Sassari: Bussola smarrita in quel di Sassari. La cura Markovski non fa ottenere gli effetti sperati e al PalaSerradimigni arriva la terza sconfitta consecutiva che spinge indietro la Dinamo nella lotta playoff. Coach macedone che ha  utilizzato la sfida con Brescia per capire chi può e chi non può essere utile alla causa; per l’occasione ha avuto le proprie chance anche Scott Bamforth, messo da parte da Pasquini nelle ultime settimane. La dirigenza ha optato per un ritiro a partire da questa settimana per cementare il gruppo e per permettere a Markovski di capire su chi contare per inseguire la post season.

Fiat Torino – Umana Venezia (Foto Uff. Stampa Fiat Torino)

Fiat Torino: Cura Galbiati svanita? Torino è ufficialmente in crisi dopo la quinta sconfitta consecutiva. La sfida con una Milano strepitosa era sicuramente proibitiva, ma dopo la Coppa Italia vinta ci si aspettava qualcosa di più. La squadra sembra aver nuovamente perso smalto e lucidità e nel giro di un mese e poco più ha letteralmente gettato al vento il vantaggio sulle dirette inseguitrici per i playoff, che fino a poco fa sembravano una pura formalità. Se le sconfitte arrivassero ancora, la Coppa Italia non basterebbe a salvare la panchina di Galbiati.

 

(Alessandro Aita)