Tyler Cain (foto Stefano Gandini 2018)

RED OCTOBER CANTU’– OPENJOBMETIS VARESE 85-89 (25-33, 26-23, 18-22, 16-11)

DESIO – Derby lombardo questa sera al PalaDesio, si affrontano Cantù e Varese due formazioni in un buon momento di forma, puntano entrambe alla vittoria per poter continuare la rincorsa ai loro obbiettivi stagionali.

Attilio Caja (Foto Stefano Gandini 2017)

La partita è avvincente, gli attacchi si fanno preferire alle difese, Varese tiene il vantaggio per buona parte dell’incontro, fino a subire la rimonta di Cantù che impatta la gara sul 85-85 ad un paio di minuti dal termine. Nelle azioni finali tanti errori al tiro ed una grande giocata dell’MVP Cain, che prende un rimbalzo in attacco su tiro sbagliato da Tambone e infila il canestro della vittoria, suggellato poi, da due liberi di Wells.

La gara inizia con una Varese spigliata che prende subito un buon vantaggio, Okoye è il terminale offensivo dei suoi, fa percorso netto con un 4/4 dal campo e 11 punti totali conditi con 5 rimbalzi nella prima frazione di gioco terminata sul 25-33. Bene anche Pelle sotto canestro. Cantù è un po’ ballerina in difesa ma l’attacco non delude soprattutto nel secondo quarto quando Parillo si alza dalla panchina ed infila 3 bombe consecutive per il pareggio a quota 41. La partita è molto bella e godibile soprattutto per l’alta percentuale nei tiri di entrambe le formazioni e il ritmo sempre alto con azioni in velocità. Varese dopo un parziale dei padroni di casa di 12-0 reagisce e chiude il secondo quarto in vantaggio 51-56. Ottimo l’impatto di Cain sulla partita, mentre sale anche la qualità di Burns per Cantù.

Matteo Tambone (Foto Stefano Gandini 2017)

L’Openjobmetis esce meglio dagli spogliatoi e ritorna in vantaggio anche in doppia cifra. Larson è abulico e Caja gioca la carta Tambone che lo ripaga della fiducia con una grande prestazione in cabina di regia, mentre Cain fa la voce grossa nel pitturato punti e rimbalzi crescono vertiginosamente, alla fine saranno 13 punti con 18 rimbalzi.  L’ultima fase della partita vede Varese in controllo fino a quando, complice l’uscita di Cain per 4 falli e una difesa canturina più attenta, Cantù recupera palloni lanciandosi in transizione con i canestri di Smith e Culpepper e rientra in partita, fino a capitolare nell’ultimo minuto di gioco.

Norvel Pelle (foto Stefano Gandini 2017)

Vittoria meritata dei biancorossi di Caja che fanno 3/3 nel girone di ritorno e si staccano decisamente dalle sabbie mobili del fondo della classifica. Oltre ai già citati Cain e Tambone, buona la prova di Wells che sembra ormai in fiducia. Per Cantù una partita ad alti e bassi che non toglie nulla al buonissimo campionato giocato finora.

Cantù: 9/24 da due, 16/42 da tre, 19/22 ai liberi (Smith 18, Culpepper 14, Burns 13). Rimbalzi 34 (Burns e Thomas 7). Assist 17 (Thomas, Cournooh e Smith 3).

Varese: 18/39 da due, 13/27 da tre, 14/20 ai liberi ( Wells 19, Okoye e Cain 13). Rimbalzi 45 (Cain 18, Okoye 12). Assist 21 (Cain 4)