Gianluca Tucci

AVELLINO – Davvero in pochi avrebbero pronosticato alla presentazione del campionato Avellino – Biella come scontro salvezza all’ottava giornata. Ebbene, sarà proprio così. Gli irpini dopo 2 anonime sconfitte esterne (Cantù e Sassari) ripartono dal cambio della guida tecnica. Con l’uscita di scena di Giorgio Valli, il club di patron De Cesare si affida all’uomo che 15 anni fa fu protagonista della promozione irpina in A2 ad Ancona contro Bergamo di coach Recalcati.
Dopo un anno da assistente, Gianluca Tucci è pronto al suo esordio in Serie A che coincide con una gara decisiva per il rilancio degli obiettivi in casa Sidigas. Il tecnico, al di là del risultato del match di domani, sarà confermato head coach sino al termine della stagione. Decisione presa durante il consiglio di amministrazione tenutosi nella giornata di venerdì al PalaDelMauro e condivisa da squadra e ambiente. L’obiettivo di Tucci e del suo staff in questa settimana è stato ridare spirito e voglia di combattere ad un gruppo apatico e con poche idee in attacco in questo inizio stagione. Il lavoro sul parquet è, però, stato condizionato da problemi fisici: Nikola Dragovic stringerà i denti dopo un fastidio al polpaccio e non è certo il rientro di Chris Warren assente dal confronto in casa contro Bologna. Sul fronte mercato per Brian Chase si attende la ratifica dell’accordo. Non sarà l’unica entrata: è molto probabile l’inserimento di una guardia comunitaria.

(Foto di Savino Paolella © 2012)

Massimo Cancellieri

L’Angelico Biella arriva al DelMauro con striscia perdente aperta di 4 gare ed è anch’essa in cerca di 2 punti per il rilancio. Ad Avellino non vince dalla stagione 2008/2009 e il momento è tutt’altro che positivo (non ci sarà il capitano Matteo Soragna), ma coach Cancellieri può certamente ripartire da Trey Johnson che all’esordio in sostituzione del partente Moore ha offerto una buonissima prestazione (17 punti) per un roster che è penultimo per rimbalzi e punti realizzati e ultimo per valutazione. “La gara andrà interpretata con intelligenza e solidità – afferma coach biellese -. Affrontiamo una formazione dotata di grande talento ed atletismo, esaltato soprattutto nelle partite casalinghe. La nostra dovrà essere una partita di grande motivazione difensiva e di grande pazienza offensiva, dove il controllo dei rimbalzi e del ritmo sarà la chiave principale della vittoria. Ci siamo preparati con buona determinazione e nonostante tutto siamo avari di vittorie, la squadra lavora quotidianamente con intensità ed attenzione. Ciò non può non essere fonte di buone sensazioni che andranno tradotte in campo domani con una gara intensa e con pochi errori di interpretazione».

Sidigas Avellino – Angelico Biella: domenica 18 novembre ore 18:15
Arbitri dell’incontro: Guerrino Cerebuch, Massimiliano Filippini, Maurizio Biggi