Milos Teodosic (foto Virtus Segafredo Bologna)

Per l’ultimo atto della Supercoppa 2021 andrà in scena il remake dell’ultima finale scudetto.

Nella prima semifinale Milano ha strappato il pass, a seguito di una partita dai due volti: domina il primo tempo, mettendo in risalto il maggiore tonnellaggio di Mitoglou e Hines, e poi si fa spaventare da Brindisi che con una parziale di 19 – 0 rimette tutto in discussione. Il finale è punto a punto e viene sparigliato solo dalle triple di Shields e di Delaney. L’Happy Casa esce a testa altissima mettendo in risalto Josh Perkins, autore di 16 punti e 7 rimbalzi.

A sfidare l’Olimpia ci sarà la Virtus Bologna che ha prevalso sulla solita coriacea Venezia. A pennellare la partita è stato Milos Teodosic, coadiuvato da Hervey. Entrambi hanno messo a segno i canestri che hanno dato l’allungo decisivo, anche se una tripla negli ultimi secondi di De Nicolao ha fatto trattenere, fino alla fine, il fiato ai tifosi bianconeri. I giocatori della Segafredo nel riscaldamento hanno indossato una maglia per rendere omaggio ad Udoh, il centro della Virtus che è partito per gli Stati Uniti per farsi operare al ginocchio e che rischia di saltare quasi tutta la stagione. La Reyer ha pescato dalla panchina il jolly Sanders e ha dimostrato che anche quest’anno la lotta per lo scudetto passa pure dalla laguna.

Virtus – Milano, quindi. La finale più attesa andrà in scena fra meno di 24 ore. Non poteva esserci antipasto migliore per il campionato.