Torna davanti al pubblico amico la Sutor Montegranaro che domani alle 18:15 ospiterà la Vanoli Cremona, gara valida per la quinta giornata di campionato.

Partita che si preannuncia equilibrata e molto sentita da entrambe le squadre che hanno il medesimo obiettivo stagionale, ovvero quello di centrare il traguardo salvezza. Uno scontro diretto, dunque, che vale più dei due punti in palio e consentirebbe al team che conquisterà la vittoria di staccarsi dal gruppone delle squadre appaiate nella seconda metà della classifica.

Analizziamo più nel dettaglio la situazione dei due roster.

SUTOR MONTEGRANARO
La formazione calzaturiera è ancora alla ricerca della prima vittoria tra le mura amiche del PalaRossini, dopo due gare ben giocate, sul filo dell’equilibrio ma conclusesi con le affermazioni rispettivamente di Sassari e Bologna.

Coach Recalcati (foto Leopardi)

La Sutor è reduce da una brutta sconfitta a Caserta, altra avversaria diretta per la salvezza, e cercherà in tutti i modi di riscattarsi, forte anche dell’aggiunta del pivot Andrews, inserito per qualche minuto al PalaMaggiò e che domani esordirà ad Ancona, dopo aver smaltito l’infortunio subito durante la pre-season. La situazione sanitaria resta comunque difficile in casa gialloblu e come ha dichiarato il coach Recalcati,Burns giocherà visto che ha ripreso ad allenarsi con i compagni, invece per quanto riguarda Fabio Di Bella e Tamar Slay il discorso è un po’ diverso: valuteremo domani. Tamar, in particolare, vedremo come risponderà alle sollecitazioni e se sarà impiegabile del tutto, se lo sarà parzialmente o no. Ha fatto comunque terapia con il nostro Marco Minnucci, se però giocare significa regredire o peggiorare allora il discorso cambia. Vale per tutti gli atleti. Essere un eroe, in queste situazioni, non vale la pena. La squadra, del resto, sta lavorando da una settimana senza Dibo e senza Tamar, quindi siamo pronti anche in questo senso”.

L’ex Cinciarini e capitan Di Bella (foto Leopardi)

Crocevia molto importante per Montegranaro che ha tra le sue file un grande ex, Daniele Cinciarini, rilanciato nelle scorse due stagioni a Cremona da coach Caja; la guardia ci tiene molto a far bene e domani potrebbe essere chiamato agli straordinari dando una mano in fase di regia, nel caso in cui capitan Di Bella non dovesse essere schierato sul parquet di gioco.
Le chiavi del match verteranno nel limitare il rapido ed agile gioco d’attacco di Cremona, squadra piccola che ama correre in contropiede. Montegranaro cercherà di mettere in atto una difesa aggressiva nell’arco di tutti e 40 minuti del match, senza concedere spazi per il gioco in transizione dei biancocelesti. In fase offensiva, sarà importante dettare i ritmi del gioco ed imporre i tatticismi preparati dallo staff gialloblu, servendo con i tempi giusti Cinciarini e compagni e sfruttando la maggiore fisicità giocando più vicino al canestro.

Luva Vitali – Foto Tonghini

VANOLI CREMONA

Anche coach Caja deve fare i conti con i problemi di infortuni accorsi a Tukka Kotti ed all’altro grande ex del match, il golden boy Luca Vitali. Entrambi hanno saltato qualche allenamento in settimana e di certo non saranno al meglio della forma fisica, ma la loro presenza in campo non sembra in dubbio ed usciranno dalla panchina per garantire minuti di sostanza e qualità. La Vanoli si è sbloccata da quota zero proprio domenica scorsa, superando l’Air Avellino 94-83 dopo le prime 3 sconfitte consecutive. Il potenziale della squadra lombarda è alto, visto che può contare sui talentuosi esterni Aaron Jhonson, Lance Harris (finora miglior marcatore della Serie A) e Jarrius Jackson e su una coppia di lunghi duttili come il finlandese Huff ed il serbo Stipanovic, ex Caserta. Le armi tattiche che Cremona cercherà di sfruttare si baseranno sulla velocità offensiva, senza sottovalutare la difesa sugli esterni della Sutor che, come dichiarato da coach Caja alla vigilia “è una squadra bilanciata sugli esterni, con molti giocatori perimetrali per cui dovremo fare una difesa molto attenta sui tiri da 2 e da 3, anche per quanto riguarda i lunghi che tirano molto dalla lunga distanza”.

Il match sarà arbitrato da Cicoria, Lanzarini e Barni.

Una partita tutta da seguire!