Shark spietati e concreti sbancano il parquet del Palaleonessa, 94 a 75. Partita dominata per tutti i 40 minuti, una festa sugli spalti per la formazione del presidente Antonini, assente a Brescia, ma con una tifoseria calorosa e numerosa che gemellata con quella Bresciana, hanno dato spettacolo dentro e fuori dal parquet. Quattro superstar: Galloway, Robinson, Yeboah e Notae, tanta classe e sostanza che Della Valle e Bilan non sono stati in grado di arginare. Bene anche Dowe e Ivanovic, invece insufficienti Ndour e soprattutto Rivers. Ora per Brescia due trasferte insidiose prima della pausa della Nazionale.

Foto V.V.

Petrucelli su Della Valle con Pleiss e Bilan a mettersi le mani addosso vicino al ferro, brave le difese o le polveri sono bagnate? Pochi passaggi e tiri rapidi, gli Shark in 5 minuti prendono il largo con un 15 a 5 che dimostra tutta la potenza della formazione granata. Poeta chiama timeout e prova a mischiare le carte, ma Yeboah, Pleiss e soprattutto Galloway (10 pt.) non sbagliano un colpo e Trapani arriva a +13. Pioggia di bombe (7/11) nel canestro di Brescia per il primo quarto che è un monologo siciliano, 17-32.

Foto V.V.

Trapani viaggia a doppia velocità rispetto a Brescia, Yeboah è il secondo giocatore ad entrare in doppia cifra, sono passati solo 2 minuti del periodo e gli Shark sono avanti di 22, 41 a 29. Difesa molle e attacco impreciso, non solo Trapani gioca bene, ma trova anche una Germani decisamente appannata e che al momento non trova le chiavi giuste per scardinare il fortino siciliano. Serve la carica dei tifosi (palazzetto soldout con 5119 spettatori con almeno 400 tifosi granata) e la grinta di Bilan per ridurre il gap, Della Valle fa impazzire Petrucelli (3 falli) e la Germani si riavvicina. A suon di triple e con un punteggio da NBA si va all’intervallo con gli Shark a 54 e la Leonessa a 36.

Foto V.V.

Johnny Ivanovic e Maurice Ndour per la riscossa biancoblu, ma Robinson è onfire, Galloway chirurgico dalla lunga distanza e Yeboah tocca quota 20 pt. e resta un rebus irrisolvibile per la difesa della Germani, dal -12 si torna al -22, per Brescia tutto da rifare. Quello che lascia perplessi è la facilità con la quale la formazione granata trovi sempre una soluzione per fare canestro con Robinson libero di arrivare al ferro senza trovare ostacoli. Brescia sfrutta l’asse Della Valle e Bilan con Dowe a sostegno, ma non è abbastanza per provare a riaprire un match saldamente in mano di Repesa. La tripla di Robinson sulla sirena della fine del terzo quarto annuncia i titoli di coda, 77 a 58

Foto V.V.

Burnell ci prova, ma serve un cambio di ritmo per tentare di riaprire la partita. Gli Shark giocano in scioltezza consci che sul +16 hanno il match è saldamente in mano e il tempo è loro amico. E’ festa per la tifoseria degli Shark, numerosissimi, rumorosissimi e felicissimi per un successo meritato. Brescia non c’è più con la testa, si accende anche Notae per illuminare le luci della vittoria. Finisce 95 a 74.

Foto V.V.

Tabellino
Germani vs Trapani Shark 74 – 95

Germani: Bilan 15, Della Valle 15, Dowe 14, Ndour 12, Ivanovic 11.
Trapani Shark: Galloway 16, Robinson 18, Yeboah 21, Notae 16.

Le statistiche complete del match le trovi qui