TRENTO- Gara 1 va alla Dolomiti Energia Trentino che davanti al proprio pubblico ha battuto per 65-55 la Dinamo Sassari, superando così anche l’ultima squadra da playoff mai sconfitta in stagione e portandosi avanti 1-0 nella serie.
L’Aquila ha fatto la sua partita, affidandosi alla consueta grande difesa (6/26 da 3 per Sassari), ed è scappata via nel classico terzo quarto dove ha firmato il parziale di 25 a 8 che ha deciso il match. Decisiva è stata la prova di uno scatenato Beto Gomes da 17 punti che ha firmato i canestri dell’allungo vincente nel terzo periodo.
Con un paio di squilli di Lydeka Sassari parte bene e si porta subito avanti. Gli attacchi non sono scintillanti, Trento fatica inizialmente e solo una fiammata di Sutton fa definitivamente entrare in gara squadra e tifosi. Il primo tempo è fatto di intensità ed errori e prosegue in equilibrio, i padroni di casa trovano il primo vantaggio con Shields al 16′. Savanovic riporta avanti i suoi ma una magia di Craft fa chiudere il primo tempo sul 27-26 bianconero.
A inizio secondo tempo parte subito a mille la Dolomiti Energia trascinata da Craft, che inventa e Hogue, che realizza. I sardi dopo il timeout di Pasquini trovano risposte da Bell, topscorer dei suoi con 10 punti finali, che colpisce da fuori e tiene in gara i biancoblu. Il 5° fallo di Shields aggiunto al tecnico di Sutton potrebbe cambiare l’inerzia ma Beto ha altre idee e al contrario firma le triple dell’allungo decisivo (47-33 al 29′).
L’antisportivo fischiato a Stipcevic certifica il fatto che Sassari non sia più in campo. Nel quarto periodo Trento supera anche le venti lunghezze di vantaggio ( + 23 al 34′) e gli ultimi 5′ sono di puro garbage time. Finisce 65-55 per Trento che va avanti 1-0. Gara 2 è in programma sempre al PalaTrento domenica alle 20:45.
Spettatori: 3000
Federico Fuiano