Eugenio Dalmasson

TRIESTE – Riparte il campionato, Trieste ospita alla prima una compagine che può contare su più di una scusa per giustificare una formazione e una preparazione assolutamente non ancora all’ altezza della sfida: la Vanoli Cremona, che fino a 15/20 giorni fa dubitava di disputarlo questo campionato.

Partenza con una serie infinita di errori e possesso palla in mano alla squadra ospite, punteggio sul 2-4 e  Trieste che si gioca già il bonus del primo quarto.

Doyle e Grazulis per Trieste Hommes e T.J. Williams per Cremona animano il match e portano il punteggio sul 11-10 con qualche buona iniziativa personale.

Servono gli innesti di Laquintana e Alviti per creare un primo mini break e fissare il punteggio sul 29-19 a fine primo quarto, partita segnata da molti errori nella prima frazione ma è pur sempre la prima di campionato.

Il secondo tempo vede premiate sopratutto le giocate individuali dei cestisti giuliani più che il bel gioco, Fernandez spento lascia campo al più brillante Laquintana, bravo Henry che sembra aver già nelle gambe un ottimo ritmo, 47-31 Alviti domina da 3 punti mentre Cremona sembra trovare punti solo dal tiro libero.

Grazulis sente di poter sfidare tranquillamente il suo diretto avversario e con 11 punti face to face porta la squadra di casa sul 51-31 alla fine della prima metà di gara, +20 e partita che  prende già una direzione ben precisa…

Rientrati in campo i ragazzi di coach Dalmasson cercano di chiudere subito il discorso, 9-2 di parziale 60-33 il punteggio e time out obbligato di coach Galbiati che comincia a cedere a livello nervoso.

Trieste passeggia e schiera quintetti inediti per dare minuti a tutta la panchina, 71-36 con diverse triple della squadra di casa, in  mostra dalla lunga distanza l’americano Doyle al quale replica con due bombe da 3 punti Palmi, punteggio allo scadere del terzo quarto 81-47.

Match ormai chiuso e ritmi che inevitabilmente calano, Trieste risparmi i pezzi pregiati, Cremona non riesce nemmeno con una difesa a zona a limitare gli avversari.

I minuti trascorrono veloci, T.J. Williams lotta ma da solo può ben poco, punteggio finale 102-77, Trieste miglior attacco della serie A (alla prima giornata ovviamente),da rivedere i rimbalzi, punto dolente almeno in questa prima gara per i padroni di casa.

Tutto ancora da scrivere per queste due squadre, ma chi ben comincia……

Tommaso Laquintana

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati