L’ Allianz Trieste di Franco Ciani si conferma squadra difficilissima da affrontare tra le mura amiche, e anche l’ambiziosa neopromossa Tortona cade al PalaRubini (88-57).

Inizio non brillantissimo per i padroni di casa sotto 0-7 dopo poco , puniti dalla velocità offensiva e dalla tripla del ex Wright. Trieste trova lucidità e di conseguenza anche il vantaggio sul 10-9 con schiacciata e libero di Konate. Partita sostanzialmente in equilibrio Banks risponde a Daum, 2 falli per l’ ex Sanders e punteggio sul 14-13.

Le difese svolgono un lavoro certosino volto soprattutto ad impedire facili tiri da 3 punti e quindi si comincia a vedere sempre di più la sfida sotto canestro tra Cain e il neo entrato Delia, primo quarto piacevole chiuso sul 20-18. Secondo quarto nervoso con Tortona che paga la foga e la fretta e si trova a dover puntualmente ripiegare e coprire le più disciplinate giocate offesinve giuliane, Daum prova a mettere ordine e rispondere al quintetto operaio schierato da coach Ciani che sta crea moltissimo nella prima parte della seconda frazione. Il palazzo e il ritrovato pubblico si fanno sentire e Trieste con una bella schiacciata di Konate va all’ intervallo sul pinteggio di 44-28.

Ritorno in campo dopo la pausa e squadre non troppo aggressive , Macura sbaglia tutto quello che si può sbagliare e viene sostituito, Trieste non trova l’ avversaria che tanto aveva sofferto in coppa e riesce con diligenza a dilagare portandosi sul +20, 53-33. La formula è semplice, difendere aggressivi, attaccare ordinati, tanto basta per far crollare la rimonta ospite, terzo quarto concluso sul 66-47 con qualche bel spunto del capitano Cavaliero e con un Daum che prova a non mollare.

L’ ultima frazione si apre all’ insegna della rassegnazione, coach Ramondino schiera un quintetto composto per 4/5 da riserve per dare spazio e sperando in una risposta dalle seconde linee, ma sa più di resa che di riscossa, infatti dall’ altra parte c’è una squadra tranquilla e in piena fiducia che sa come gestire il vantaggio accumulato e spinta finalmente da una curva che tutti conosciamo in Italia. Fernandez e Delia dominano e il punteggio veleggia sul 75-50, i dieci minuti finali scorrono quasi senza accorgersi anche perchè le squadre non hanno molto da dire, punteggio finale 88-57, brutta sconfitta per  Tortona, Trieste si dimostra ancora molto forte tra le mura amiche.