Grissin Bon Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia 82-78
Difficile commentare una partita del genere, con le premesse che aveva e soprattutto le aspettative che si portava dietro essendo una gara 6; la Grissin Bon si presentava senza Lavrinovic, Diener e Mussini mentre Venezia era per dovere di cronaca priva di Ortner.
Reggio ha meritato la vittoria essendo stata sempre in vantaggio ed avendo dimostrato un cuore ed una volontà che non si trovano sempre sul parquet.
Cinciarini, Kaukenas, Silins e Della valle hanno costruito la gara praticamente perfetta, con una menzione particolare per lo staff che tatticamente ha imbrigliato gli avversari con l’utilizzo di varie difese.
Cronaca – Kaukenas e Cinciarini cercano di dare la scossa fin dalla palla a due e ci riescono molto bene, Venezia ruota tutta la panchina ma nessuno riesce ad incidere particolarmente sul match.
Nella seconda frazione Della Valle sigla un 4-0, a cui rispondono Jackson e Goss, l’unico abbastanza lucido per i lagunari che faticano terribilmente a trovare il modo per affrontare le difese miste ordinate da Menetti.
Anche Polonara e Silins trovano il bersaglio e così a dispetto di tutti i pronostici la Grissin Bon scappa sul 39-30, che diventa più sei all’intervallo grazie a tre tiri liberi di Goss.
Si riparte e Nelson e Goss ricuciono il distacco con un paio di triple, intervallate da quella di Polonara; con altri 5 punti consecutivi di Goss Venezia per la seconda volta nel match mette la testa avanti, ma sono ancora Kaukenas e Cinciarini a costruire un mini break per il 61-55 al ’30.
Nell’ultimo quarto, come comprensibile, la Grissin Bon accusa la stanchezza ma nonostante ciò riesce a tenere gli oro-granata a distanza a causa della loro imprecisione al tiro fino al 72-71 al ’37.
Una tripla di Kaukenas e un tap di Polonara ad un’altezza irreale danno il più sei alla Grissin Bon, Jackson ed il solito Goss danno a Venezia l’ultima speranza ma capitan Cinciarini segna i liberi che portano la contesa alla settima.
MVP – Impossibile scegliere tra Kaukenas e Cinciarini, anche se c’è grossa differenza tra le due valutazioni, perché hanno giocato una gara “epica”. 42 punti con 16/26 al tiro e 49 di valutazione.
Reggio Emilia – Venezia: (22-20,17-13; 22-22, 21-23)
Reggio Emilia: Kaukenas 22, Cinciarini 20, Della Valle e Polonara 13;
Venezia: Goss 31, Nelson 15, Jackson 10.