L’Openjobmetis Varese chiude il roster con l’arrivo del canadese Thomas Scrubb e dell’oriundo italo-argentino Pablo Bertone. Entrambi i giocatori si sono fatti apprezzare lo scorso campionato di serie A con le maglie rispettivamente di Avellino e Pesaro.

Thomas Scrubb ha firmato un contratto che lo legherà al club biancorosso fino al termine della stagione sportiva 2018/19. Mancino naturale, Scrubb è un giocatore di grande energia, multi dimensionale, capace di creare sempre qualcosa di utile per la squadra. La scorsa stagione, con il 53,3 % da 3 punti, è stato il miglior tiratore dall’arco in Serie A.  Nativo di Richmond (Canada), 26 anni ala piccola 198 cm e di passaporto britannico, Scrubb si forma alla Carleton University con la quale vince 5 titoli consecutivi oltre a numerosi riconoscimenti personali (MVP nel 2013 e miglior difensore 2014 e 2015). Negli anni successivi inizia la carriera professionistica in Europa nelle fila del Joensuun Kataja squadra finlandese con cui raccoglie 14.1 punti, 7.5 rimbalzi, 3.5 assist. Nella stagione 2016/17 firma per il Giessen 46ers totalizzando 11.8 punti, 5.2 rimbalzi, ma a gennaio, è costretto a fermarsi per un problema al piede. La scorsa stagione ha vestito la canotta di Avellino: 19.8 minuti, 9.5 punti, 4.6 rimbalzi (57% da 2 e 53% da 3), in campionato. Fa parte della nazionale canadese.

Pablo Bertone, guardia classe 1990, ha firmato un contratto fino al termine della stagione sportiva 2018/19 con opzione per quella successiva. Giocatore solido e veloce, di grande energia su entrambi i lati del campo, Bertone ha fatto parte della Nazionale italiana 3X3 in occasione delle recenti qualificazioni all’Europeo FIBA.
Nato ad Arroyito (Argentina) e con passaporto italiano, Bertone cresce cestisticamente negli Stati Uniti dove frequenta la Rise Academy-South Dade Charter School e successivamente la Florida Atlantic University. In quattro anni in maglia FAU fa registrare 9.6 punti, 3.1 rimbalzi, 1.4 assist di media. Nel 2014 sbarca in Europa tra le fila del Palma di Maiorca, squadra della seconda lega spagnola con cui totalizza 10.4 punti, 3.1 rimbalzi in 29 partite. Terminata l’esperienza iberica, torna in Argentina e veste la canotta di Lanus e Instituto Atletico Central, venendo inserito nel miglior quintetto del campionato. La scorsa stagione era a Pesaro dove ha messo a referto 10.4 punti, 3.3 rimbalzi, 2 assist di media (high di 23 punti contro Milano e Cremona).

Mercato e le parole di coach Caja:

Usato sicuro alla corte di coach Caja dopo le tante scommesse dell’anno passato in fase di costruzione della squadra. Varese chiude così il suo mercato a tempo di record, molte squadre sono ancora al palo o con solo poche pedine al loro posto, il budget non era sicuramente di primo livello ma sulla carta la società si è mossa bene con oculatezza ed intelligenza. Coldebella prima e Conti successivamente sono riusciti nell’intento di dare una identità alla Openjobmetis futura con innesti mirati e specifici per il progetto tecnico del proprio allenatore. Non ci sono prime donne ne tanto meno giocatori che rifiutano il sacrificio, confermare 2 uomini del quintetto (Avramovic e Cain)  e 3 italiani ormai collaudati come Tambone, Ferrero e Natali potrà solo far bene al gruppo che con gli innesti di Iannuzzi, Archie, Scrubb, Moore e Bertone potrà amalgamarsi in breve tempo ed essere pronto per l’inizio della stagione, sfruttando anche l’esperienza ormai rodata nel nostro campionato da parte di tutti.

Finora è stata ottima la risposta del pubblico in termini di abbonamenti, già venduti 1413 tessere, 213 in più rispetto all’anno scorso di questi tempi.

Ecco le parole di coach Caja molto contento del mercato e già pronto per iniziare la nuova stagione agonistica:  «Sono molto contento perché abbiamo fatto veramente il massimo rispetto alle nostre possibilità. Complimenti a Claudio Coldebella per la prima e ad Andrea Conti per la seconda parte di una campagna acquisti pienamente soddisfacente. Sin dall’inizio abbiamo avuto le idee chiare su quello che volevamo fare e abbiamo raggiunto al meglio gli obiettivi. Abbiamo scelto giocatori solidi e affidabili che hanno caratteristiche complementari. L’annata scorsa è stata eccellente a prescindere dal risultato finale, ora dobbiamo ricominciare tutto dall’inizio, pronti a fare la nostra parte ed inserirsi negli spazi che potrebbero crearsi. Le nostre armi dovranno essere difesa di squadra e attacco omogeneo».

Tambone in nazionale

Matteo Tambone, playmaker classe 1994, è stato convocato da Meo Sacchetti con la nazionale sperimentale italiana. L’esterno della Openjobmetis dovrà presentarsi il 23 luglio per il raduno a Treviso e si allenerà con il gruppo azzurro fino al 7 agosto, affrontando diverse amichevoli.

News varesine:

Il Palazzetto dello Sport di Masnago, tempio del basket varesino,  cambierà nome diventando “Enerxenia Arena” riportando il nome del nuovo sponsor del club biancorosso, azienda del gruppo Acsm Agam specializzata nella vendita di luce e di gas.

Lo sponsor tecnico sarà ancora per quest’anno la Spalding, rinnovando un’intesa cominciata nel 2015 che ha portato enormi soddisfazioni dentro e fuori dal campo per entrambe le società, condividendo i valori dello sport e del basket ed offrendo materiale di prim’ordine sia ai tesserati varesini che ai tifosi della Openjobmetis.

Chiuso il mercato giocatori, ora si apre quello degli sponsor, certa la presenza della Openjobmetis ancora main sponsor sulle maglie biancorosse, si cerca di definire i contratti con i  partner abituali, (IntesaSanPaolo, Cimberio, Tigros e Brother) e di arrivare ad altri  nuovi in entrata. Difficilmente si concluderà qualche contratto prima di settembre, ma andrebbe sfruttata a dovere l’atmosfera positiva che si respira intorno alla squadra, come sta accadendo per la campagna abbonamenti. Principalmente si cerca di riempire gli spazi sulle divise da gioco e di trovare un partner primario interessato ad accompagnare la squadra nella sua avventura continentale, per aumentare le risorse e stabilizzarsi tra le prime cinque-sei squadre della serie A, serve incrementare il budget di almeno 1,5 milioni di euro annui.