L’occasione è da quelle da non perdere, c’è odore di secondo posto a Trieste, cosa che da queste parti non capita spesso. L’avversario si ritrova con una rosa decimata e con la sola scelta di difendere a zona per limitare i danni vista l’assenza dei lunghi. Ma l’Allianz Trieste si fa cogliere impreparata di fronte ad Ale Gentile e compagni, e Varese passa al PalaRubini.

Vertemati sembra aver studiato bene l’ avversario ed infatti la sua squadra parte subito meglio, 0-6 facile per i varesini e Trieste subito a dover rincorrere. Sul 3-11 time out di coach Ciani che già intravede grosse difficoltà sia in fase di costruzione che in difesa. Gentile è sublime e si dimostra giocatore di livello assoluto per tutto il match. Da parte giuliana solo Grazulis sembra crederci e lottare davvero, il primo quarto si spegne sul punteggio 15-22 con triple ospiti e zona ordinata a mettere in crisi i padroni di casa.

Il secondo quarto vede una reazione guidata da Fernandez e soci ma non sufficiente a ribaltare a sufficienza l’ inerzia del match, Sorokas e superlativo e anche se soffre Delia sotto il pitturato, riesce comunque a segnare canestri pesantissimi, si va al riposo lungo sul 36-43.

Troppi errori , questo è il punto di rottura per Trieste, Banks perde un sacco di palloni, Konate non è da meno e comunque non incide, Sanders è sempre molto confusionario, arrivano i punti ma non la sensazione di poter controllare la partita. Gentile tiene i ranghi uniti per Varese e anche se sulla tripla di Fernandez l’ Allianz si porta sul 52-51 tutto il palazzetto sembra non riuscire a crederci molto.

La terza frazione si chiude con la tripla del 59-59 firmata  Kell, nonostante la coperta corta Varese gestisce ogni momento della partita , Trieste al contrario sembra non averci capito molto di come portare a casa la vittoria.

Il quarto e ultimo tempo e quello che più di tutti evidenzia una detta differenza di tenuta fisica e mentale, Beane e Sorokas dominano e Trieste e troppo apatica per costruire una vera e propria reazione. Massimo vantaggio ospite che si porta addirittura a +13, meritatamente….

Trieste prova a reagire mostrando un paio di minuti di buon basket ma non è assolutamente sufficiente a riprendere una partita che non è mai stata in controllo.

Punteggio finale 70-86, peccato, occasione buttata e Allianz dhome violato per la prima volta in stagione.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese