TRIESTE – Dopo l’affermazione in Gara-1, col punteggio di 85-75, l’Alma Pallacanestro Trieste si conferma in Gara-2 un po’ a sorpresa, non per la vittoria ma nelle modalità in cui è avvenuta. Infatti i padroni di casa hanno dominato la Fortitudo Kontatto Bologna,concludendo con il punteggio di 92-69, sin dai primi istanti di gioco. Appuntamento per Gara-3 al PalaDozza di Bologna sabato 3 maggio alle ore 17:15.  

In particolare nel primo quarto i giuliani hanno costruito un parziale di 12-0 (da 13-7 al 5′ a 25-7 all’8′) in cui Da Ros e Baldasso sono stati i protagonisti assoluti del break. Sin dalle statitiche dei soli primi dieci minuti si può intravedere il dominio assoluto soprattutto a rimbalzo, fattore chiave in Gara-1 poiché la Fortitudo, quando ha avuto la supremazia in questo fondamentale, è stata avanti con un vantaggio discreto (13-23 al 10′ di Gara-1). Da lì Trieste ha avuto il merito di controllare i ritmi di gioco ed un’eventuale tentativo di rimonta degli ospiti che non è mai giunto. Ciò a causa sia dell’intensità offensiva e difensiva dei biancorossi sia per un calo fisico e mentale per i biancoblu che risulta a dir poco preoccupante soprattutto per quanto riguarda un’eventuale Gara-3. Dunque un’Alma molto convincente e da livello superiore, come dichiarato dal coach avversario Matteo Boniciolli, che andrà a mille in quel di Bologna. Ora passiamo all’MVP del match.

MVP – Lorenzo Baldasso

Grande prestazione della guardia torinese classe 1995 che ha contribuito in maniera determinante nell’affermazione giuliana di Gara-2. Premiamo lui poiché è stato in grado di mantenere inalterata la sua performance nell’arco dei venti minuti in cui è stato impiegato da coach Dalmasson in una partita in cui nessuno tra i padroni di casa ha sbagliato. Egregio il suo lavoro in fase difensiva, la quale ha migliorato nel corso di questa stagione 2016-17, così come in quella offensiva.

Nel corso del match è stato in grado di segnare ben diciassette punti tra cui sette negli ultimi due minuti del primo quarto, determinanti per la fuga verso la vittoria di questa intensa Gara-2. Non è stato il miglior realizzatore dell’incontro ma, a differenza di Parks, limitato per i troppi falli, e Cavaliero, eccellente nel primo tempo, meno bene nel secondo per un calo inevitabile delle percentuali, è stato sempre molto attivo nel corso del match così come i 6495 spettatori in quel dell’ “Pala Rubini AlmaArena”.

 

 

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE-FORTITUDO KONTATTO BOLOGNA (32-12; 18-19; 19-17; 22-21)

TABELLINO

TS: Parks 20, Cavaliero 18, Baldasso 17, Green 16, Da Ros 13. Rimbalzi 38 (Cittadini 7). Assist 16 (Da Ros 5).

FBO: Campogrande 13, Mancinelli 10. Rimbalzi 33 (Knox 8). Assist 9 (Ruzzier 4).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati