Qui l'ultima partita giocata dai Seattle Supersonics nelle mura amiche della Key Arena contro i Dallas Mavericks nell'aprile 2008.

Qui l’ultima partita giocata dai Seattle Supersonics nelle mura amiche della Key Arena contro i Dallas Mavericks nell’aprile 2008.

PASSI IN AVANTI AD “EMERALD CITY” – L’obbiettivo è chiaro, la città di Seattle vuole riportare la NBA e la NHL per far rivivere i fasti di Payton e Kemp. Per fare ciò, il sindaco Michael McGinn si sta mobilitando nell’iniziare la costruzione della nuova arena che sostituirà l’attuale “Key Arena”, nella quale giocano le Seattle Storm, franchigia di WNBA. Tuttavia il nuovo palazzetto, che sarà denominato “Sonics Arena”, è ancora lontano dalla finalizzazione dei lavori a causa di una serie di permessi, ma in questi giorni vi è un’importante novità costituita dalla compilazione del FEIS (Final Environmental Impact Statement), un documento in cui si accerta la possibilità di costruire l’arena rispettando dei canoni ambientali. Ciò risulta un grande traguardo per l’intera comunità poiché si sono impiegati ben due anni a scrivere, rivalutare ed infine pubblicare questo documento composto da oltre seicento pagine. In esso vi sono scritti i vantaggi che comporta l’arena dal punto di vista economico ed ambientale come la limitazione dell’inquinamento, la stima economica dell’arena, valutata ben 530 milioni di dollari e la creazione di tremilasettecentocinquanta posti di occupazione, per un guadagno di 289 milioni di dollari da parte dei lavoratori. Sicuramente ci vorrà ancora molto tempo ma c’è da dire che le probabilità di un ritorno dei Seattle SuperSonics aumentano sempre di più.

Qui due tra i tre infortunati: Pau Gasol (a sinistra) e Marreese Speights (a destra).

Qui due tra i tre infortunati: Pau Gasol (a sinistra) e Marreese Speights (a destra).

INFORTUNI: LE SITUAZIONI – Tornando al basket giocato dei playoff ci sono da segnalare tre infortunati. In primis vi è la situazione riguardante John Wall. La stella dei Wizards ha ben cinque fratture tra il polso e la mano sinistra, causate da una rovinosa caduta dopo un lay-up in gara-1. Per questo problema fisico ci sono delle novità poiché Randy Wittman ha parlato dopo gara-3 dicendo:“John sta andando nella giusta direzione ma non siamo arrivati ancora al punto di farlo lavorare sul parquet. Spero che l’infortunio si diriga verso una situazione in cui possa palleggiare con la mano sinistra e si deve vedere come si sente una volta che torna ad allenarsi.” Nonostante queste novità non si sanno i tempi di recupero di Wall anche se, secondo alcune indiscrezioni dovrebbe saltare tutta la serie contro gli Atlanta Hawks. Oltre a Washington anche Chicago ha una gatta da pelare: l’infortunio di Pau Gasol. L’ala spagnola ha riscontrato un problema al tendine del ginocchio sinistro in gara-3 che lo ha costretto a saltare gara-4 e rimane in dubbio per la quinta sfida. Il coach Tom Thibodeau ha dichiarato che Gasol rimane in situazione di day-to-day ma rimane pessimista sull’impiego dell’ex Los Angeles Lakers nella fondamentale gara-5. Infine vi è il problema di Marreese Speights. L’ex di Memphis Grizzlies, avversari dei Golden State Warriors, sarà costretto a sedersi in borghese per almeno una settimana, tornando solo in una eventuale gara-7 a causa di un problema al polpaccio destro, evidenziato in alcuni esami strumentali effettuati ieri.

Qui due possibili protagonisti di questa off-season: Jimmy Butler e Dirk Nowitzki.

Qui due possibili protagonisti di questa off-season: Jimmy Butler e Dirk Nowitzki.

RINNOVI E POSSIBILI RITIRI – Con il passare del tempo, si avvicina l’off-season 2015 caratterizzata da rinnovi ultra milionari, possibili ritiri o ricostruzioni delle squadre. In particolare oggi parleremo della situazione di Jimmy Butler e Dirk Nowitzki. Per quanto riguarda il Most Improved Player of the Year, i Bulls hanno l’intenzione di rinnovare il contratto della loro guardia ma solo l’ex Marquette avrà l’ultima parola che ha intenzione di rimanere nella città del vento. Sicuramente ci sono molte pretendenti ed anche per questo, Butler avrà un contratto sostanzioso. Si parla di un quadriennale da sessanta milioni di dollari che costituisce un contratto dopo il rifiuto di un quadriennale da quarantadue milioni di dollari nell’estate scorsa. Infine da Dallas giungono dichiarazioni importanti da parte della loro stella: Dirk Nowitzki. Wunder Dirk ha dichiarato di voler onorare il triennale firmato in estate affermando di avere ambizioni di playoff, magari superando il primo turno di eventuali playoff.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati