L'ex Varese e Reggio Emilia Dawan Robinson protagonista in canotta Bamberg

L’ex Varese e Reggio Emilia Dawan Robinson protagonista in canotta Bamberg

Big a segno e partenza scoppiettante solo nella serie tra Bonn e Ulm. Tutto secondo copione dopo le prime cinque partite dei quarti di finale di playoff in Bundesliga.

Come anticipato, le emozioni le hanno regalate Ratiopharm e Telekom, con i primi ad espugnare Bonn in gara 1 e i secondi a ricambiare il favore passando ad Ulm nella sfida numero due per impattare la serie. Al Telekom Dome decisiva la tripla del sorpasso firmata da Per Gunther, con Steve Wachalski a fallire il canestro del successo per i padroni di casa. In gara 2 parte forte Ulm, ma Bonn viene fuori alla distanza e chiude il discorso nell’ultimo minuto con i liberi di Angelo Caloiaro e Eugene Lawrence.

Nessun problema per le tre grandi in gara 1. Non inganni il +8 finale, Bamberg ha sofferto solo nel primo quarto contro Ludwigsburg, allungando poi con i canestri di Dawan Robinson e la presenza sotto canestro di Trevor Mbakwe.

Più sofferto il successo del Bayern sugli Skyliners. I campioni in carica superano solo nei minuti finali la sorpresa della stagione, trovando le triple spacca-partita con John Bryant e Bryce Taylor.

Ancora più dura la vittoria dell’Alba su Oldenburg. L’Ewe conduce praticamente per tre quarti, ma si spegne sul più bello, facendosi acciuffare dalla tripla di Alex Renfroe a 25” dalla sirena e rendendosi poi incapace di replicare. Sempre il playmaker giallonero ha poi chiuso la contesa dalla lunetta.

Raymar Morgan, diretto ad Atene sponda Panathinaikos

Raymar Morgan, diretto ad Atene sponda Panathinaikos

Sul fronte mercato, manca solo l’ufficialità per vedere lo sbarco dell’ormai ex Gottingen Raymar Morgan al Panathinaikos. L’ala forte americana ha chiuso la stagione da 3° realizzatore del campionato teutonico a 16,2 punti a partita in appena 22,4 minuti a sera. Aggiungendoci pure 6,0 rimbalzi.

Domani e mercoledì si completerà il quadro delle gare 2.

MVP – Alex Renfroe (Alba). Arrivato in sordina per sostituire l’infortunato Jonathan Tabu, l’ex Brindisi è pian piano diventato padrone di Berlino, “costringendo” la dirigenza degli albatros a disfarsi prima di Boris Savovic e poi del’ play belga, sbarcato a Milano. In gara 1 un ‘altra prestazione di forza: doppia-doppia da 23 punti e 10 assist, la tripla del pareggio a 25” dalla sirena, la palla recuperata nell’azione successiva e il 4/4 dalla lunetta che ha messo in ghiaccio il successo dell’Alba.

 

QUARTI DI FINALE, GARA 1

Telekom Bonn – Ratiopharm Ulm 73-75 (R. Brooks 14; T. Ohlbrecht 16+8 rim, D. Burton 13)

Brose Bamberg – Mhp Riesen Ludwigsburg 87-79 (D. Robinson 18, T. Mbakwe 15+7 rim; DJ Kennedy 18+7 rim)

Bayern Monaco – Skyliners Francoforte 83-72 (N. Djedovic 17+8 rim, H. Schaffartzik 16; D. Barthel 12)

Alba Berlino – Ewe Oldenburg 95-90 (A. Renfroe 23+10 ass, C. Hammonds 21+4 ass+5 rec; R. Paulding 21)

 

QUARTI DI FINALE, GARA 2

Ratiopharm Ulm – Telekom Bonn 88-93 (J. Klobucar 15+5 ass; T. Klimavicius, R. Brooks 16)