FERENTINO – Grande prova nel big match della dodicesima giornata di A2 Gold per la FMC Ferentino, capace di battere la Novipiù Casale Monferrato nelle mura amiche del Ponte Grande con il punteggio di 75-70. I ciociari sono guidati dalla prestazione a tutto tondo di Omar Thomas, sedici più sette rimbalzi, tre assist e tre recuperi, e dalla fisicità di Paul Biligha, quindici conditi da ben nove rimbalzi. Per i piemontesi non sono bastati i ventisette di Jermaine Marshall e degli undici punti di Andrea Amato. Con questo successo la FMC sale al terzo posto a quota sedici mentre la Novipiù scende al quinto posto con quattordici punti ma ora passiamo alla partita.

Ecco l'MVP del match Omar Thomas (foto di Andrea Ciucci)

Ecco l’MVP del match Omar Thomas (foto di Andrea Ciucci)

QUINTETTI

FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.

CASALE MONFERRATO: Tomassini, Marshall, Natali, Samuels, Fall.

Il primo quarto si apre con un sostanziale equilibrio tra le due compagini ma tra il sesto ed il decimo minuto, la Novipiù piazza un parziale di 5-12 in cui il giovane Andrea Amato e Jermaine Marshall si infuocano, infatti realizzano sette punti a testa nei primi dieci minuti di gioco. Dall’altro canto per Ferentino ci sono i quattro punti di Thomas ma la squadra di coach Gramenzi risulta avere palesi difficoltà sul tiro da tre punti (0/5 da 3 al 10′). All’inizio del secondo parziale Casale controlla difensivamente la partita ma negli ultimi cinque minuti del primo tempo gli amaranto piazzano un parziale di 16-9 in cui Thomas e Giovanni Allodi combinano undici punti in due portando i padroni di casa sul 36-34 al ventesimo minuto. Nell’inizio del terzo periodo piazza un allungo importante di 12-7 grazie ai nove punti di Biligha, limitato dai falli nel primo tempo,che risulta decisivo ai fini del risultato finale. Casale prova a recuperare grazie al suo gioco di squadra offensivo ma il punteggio al trentesimo recita 58-51. Nell’ultimo quarto risulta decisivo l’apporto di Markel Starks, il quale segna cinque punti al trentunesimo che portano la FMC sul 63-52, ovvero il massimo vantaggio dei padroni di casa. Nella parte centrale del ultimo quarto però Marshall piazza i suoi ultimi dieci punti che trasmettono paura ai padroni di casa. Alla fine ci pensa ancora una volta Starks, che nell’ultimo minuto realizza due liberi che consentono a Ferentino di vincere la sfida con il risultato di 75-70.

FERENTINO-CASALE MONFERRATO (14-19; 22-15; 22-17; 17-19)

TABELLINO

FERENTINO: Thomas 16, Biligha 15, Starks 11, Bucci 10. Rim 28 (Biligha 9). Ass 15 (Guarino 4).

CASALE MONFERRATO: Marshall 27, Amato 11. Rim 24 (Samuels 10). Ass 12 (Blizzard 3).

PAGELLE

FER: Guarino 6.5, Starks 6.5, Allodi 6, Bucci 6, Pierich 6, Ghersetti 5.5, Biligha 7, Thomas 7.

CAS: Amato 6.5, Tomassini 5.5, Natali 6, Blizzard 6.5, Ruiu 6, Fall 5.5, Samuels 5.5, Marshall 7.5.

SALA STAMPA

Gramenzi (coach Ferentino): ” Questa è stata una vittoria difficile soprattutto dal punto di vista tattico. Nel primo tempo siamo stati troppo frettolosi a cercare conclusioni veloci ed efficaci, di conseguenza abbiamo sbagliato dei tiri alla nostra portata. Dopo ci siamo organizzati meglio in attacco ed abbiamo ottenuto questo risultato dimostrando si saper lottare su tutti i palloni fino all’ultimo possesso.”

Ramondino (coach Casale Monferrato): ” Sicuramente era una partita difficile anche perché siamo arrivati scarichi dal punto di vista mentale. Ciò perché abbiamo spremuto dei giocatori da un po’ di tempo per il semplice fatto che ci alleniamo in otto con cinque juniores aggregati quindi non puoi allenarti come vorresti. Ora speriamo di arrivare a gennaio con l’organico al completo così potremmo allenarci sprecando meno energie.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati