FROSINONE- Arriva la quinta vittoria consecutiva per la FMC Ferentino che si aggiudica il derby ciociaro contro il Basket Veroli con il risultato di 78-90. In un Palasport in cui erano presenti più tifosi amaranto che giallorossi, i quali scioperano nuovamente per l’incompatibilità con la società, la squadra di coach Gramenzi ha controllato dall’inizio alla fine questo derby ciociaro secondo le previsioni complice la partenza di Alex Legion verso Trapani e lo sciopero di Jakub Wojciechowski. Ferentino è guidata dai ben cinque uomini in doppia-cifra ovvero Bucci, Thomas, Biligha, Starks e Ghersetti. Grazie a questa vittoria Ferentino sale al posto a quota quattordici punti mentre Veroli rimane ultima con quattro punti in classifica ma ora passiamo alla partita.
QUINTETTI
FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.
VEROLI: Grande, Forte, La Torre, Cacace, Shaw.
Il primo quarto si apre subito bene per Ferentino che si porta sul 10-16 al settimo minuto grazie a Ghersetti, autore di tre triple. A 3:44 alla fine del primo periodo c’è la sospensione della partita per cinque minuti a causa del lancio di carta igienica e coriandoli. Dopo la sospensione la FMC controlla ed al decimo si porta sul 18-25. Nel secondo quarto la FMC piazza il break decisivo in cui le triple di Bucci e Thomas, complice la difesa a zona 2-3 di coach D’Arcangeli, risultano decisive per l’esito della partita. Di conseguenza il risultato è di 32-52 in cui i migliori risultano essere la guardia amaranto Ryan Bucci, autore di dieci punti, e la stella della FMC Omar Thomas, autore di quattordici punti. L’unico sugli scudi per la squadra verolana è Matthew Shaw autore di sedici punti nel primo tempo. Nel terzo periodo Veroli dimostra di tenere alla partita grazie ai canestri di Shaw, ventisei per lui al trentesimo, e Alessandro Grande capace di segnare dodici punti al trentesimo, otto dei quali nel terzo periodo di conseguenza il punteggio di fine terzo quarto è di 54-70. Nel quarto quarto Veroli con tanto impegno e cattiveria riducono il distacco fino al meno undici (69-80 al 35’) ma un antisportivo fischiato a Cacace stronca i sogni di rimonta del club giallorosso. Questo derby pieno di emozioni finisce con il punteggio di 78-90 e grazie a questo successo gli amaranto proseguono la strada verso i play-off.
VEROLI-FERENTINO (18-25; 14-27; 22-18; 24-20)
TABELLINO
VER: Shaw 31 e Grande 23. Rim 27 (Shaw 10). Ass 13 (Grande 5).
FER: Bucci 17, Thomas 16, Biligha e Starks 15, Ghersetti 11. Rim 32 (Ghersetti 7). Ass 14 (Starks e Guarino 5).
PAGELLE
VER: Grande 6.5, Forte 5.5, Radonjic 6, La Torre 6, Cacace 6, Da Campo 6, Shaw 7.5.
FER: Guarino 6, Starks 6.5, Allodi 6, Bucci 7, Pierich 7, Ghersetti 6.5, Biligha 6, Thomas 6.5.
SALA STAMPA
D’Arcangeli (coach Veroli): “ Volevo fare i complimenti ai miei giocatori ed ai miei avversari e sottolineare il fatto che questa è stata una settimana pesante a causa delle vicende societarie: dalla cessione di Legion allo sciopero di Wojciechowski ed ai rumors che riguardano Grande. Ma il problema principale è che noi dovevamo avere il coraggio di ristrutturare il club ma nè dal punto di vista filosofico nè dal punto di vista pratico lo abbiamo fatto. Nonostante questa situazione io ho messo tutto me stesso e i giocatori, che sono demoralizzati dalle dichiarazioni del presidente Uccioli giunte in settimana, sono grati comunque a questa opportunità e si stanno mettendo in gioco a questi livelli senza protestare per gli stipendi non percepiti. Da rappresentate della Stella Azzurra so che Veroli non sta facendo niente dal punto di vista economico e con fermezza vi dico che se non ci fossero state alcune persone non saremmo arrivati ad oggi. Adesso come adesso la colpa è di tanti e se c’è una cosa che chiedo, sono le garanzie da parte del presidente Uccioli.”
Gramenzi (coach Ferentino) : ” Questa è una partita diversa dal solito. L’importante è aver vinto senza rischiare risparmiando Thomas che ha avuto un infortunio alla spalla in settimana ma la concentrazione nel secondo tempo è scesa. Voglio fare le congratulazioni ai ragazzi di Veroli che oggi hanno lottato su ogni pallone. Per le final-six l’importante è vedere la partita successiva contro Casalemonferrato. A mio avviso occorre tempo per migliorare perché non è semplice organizzare questa squadra in cui ci sono dei giocatori che hanno giocato in realtà diverse nella scorsa stagione come la serie A1 o l’NCAA.”
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati