FROSINONE – Importante vittoria in trasferta per la Pallacanestro Trieste 2004 che trionfa al Palasport città di Frosinone sul Basket Veroli con il punteggio di 70-76. Importante è stata la prova di Murphy Holloway che, con venti punti conditi da quattordici rimbalzi, ha permesso alla squadra di coach Dalmasson di proseguire il cammino per questa stagione. Per la squadra di coach Rossini, invece, non sono bastati i diciannove punti e dodici rimbalzi di Ivica Radic ed una prova di orgoglio della squadra. Con questo successo i friulani arrivano a quota sedici punti mentre i ciociari rimangono ultimi a quota quattro nella graduatoria ma ora passiamo alla partita.

QUINTETTI

VEROLI: Grande, Veccia, Forte, Shaw, Radic.

TRIESTE: Grayson, Tonut, Mastangeli, Marini, Holloway.

Il primo periodo si apre con ritmi piuttosto bassi in cui le difese prevalgono sugli attacchi. Con queste caratteristiche del match, la Pallacanestro Trieste riesce ad allungare sul 8-16 al settimo grazie alle due stelle Murphy Holloway, sei più sei rimbalzi al decimo, e Stefano Tonut, sette nel primo quarto. La squadra di coach Rossini però non ci sta e, con un 10-2 di parziale negli ultimi tre minuti del periodo, ritorna sul 16-18 con Matthew Shaw ed Alessandro Grande sugli scudi. Nel secondo quarto la partita mantiene le stesse caratteristiche dei dieci minuti precedenti ma stavolta il Basket Veroli riesce ad issarsi sino al 27-22 del diciassettesimo minuto grazie ad un ispirato Ivica Radic autore di otto punti tra l’undicesimo ed il ventesimo. Trieste però riesce a riportarsi avanti grazie ad un contro-break di 0-6 in cui Daniele Mastrangelo segna due canestri che consentono agli ospiti di guidare all’intervallo sul 32-35. All’inizio del secondo tempo, Trieste riesce a piazzare un break importante di 0-11 in cui Holloway e Tonut sono nuovamente protagonisti consentendo ai friulani di portarsi sul 32-46 al ventiquattresimo. L’orgoglio dei ciociari però non è finito ed un incredibile parziale di 19-5 sul finire del terzo periodo, in cui Francesco Veccia e Valerio Cucci realizzano nove punti, riporta i padroni di casa sul 51-53 al trentesimo. Nel quarto periodo, gli ospiti realizzano il break decisivo di 0-8 consentendo ai friulani di arrivare sul 56-64 al trentatreesimo e da lì in poi i padroni di casa non riescono più a recuperare le sorti dell’incontro. Finisce dunque con il punteggio di 70-76 questo match che è parso brutto e nervoso.

VEROLI-TRIESTE (16-18; 16-17; 19-18; 19-23)

TABELLINO

VEROLI: Radic 19, Grande 16, Shaw 14, Veccia 10. Rim 38 (Radic 12). Ass 5 (Grande 3).

TRIESTE: Tonut e Holloway 20, Carra 14. Rim 34 (Holloway 14). Ass 10 (Tonut, Mastrangelo e Candussi 2).

PAGELLE

VER: Grande 5.5, Veccia 6, Forte 6, Radic 6.5, Cucci 6.5, Brighi 6, Shaw 5.5.

TRI: Coronica 6, Tonut 6.5, Mastrangelo 6, Grayson 6, Candussi 6, Carra 6.5, Marini 6, Holloway 7, Prandin 6.

SALA STAMPA

Rossini (coach Veroli): “Onore a Trieste per la vittoria. Da questo match dovremo sicuramente analizzare tutte le cose positive e posso dire che siamo sulla strada giusta. Questa è una squadra che ha cuore, attributi ed attitudine e tutti questi fattori ci possono far crescere giorno dopo giorno.”

Dalmasson (coach Trieste): “Sicuramente questa è stata una partita particolarmente brutta e nervosa per la posta in palio. Abbiamo sofferto però usciamo da questa sfida con due punti in più e soprattutto con più tranquillità per il fatto ci stiamo allontanando dalla zona play-out.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati