FERENTINO – Clamoroso al Ponte Grande in cui l’Assigeco Casalpusterlengo batte la FMC Ferentino nettamente con il punteggio di 78-95. Gli ospiti devono ringraziare soprattutto la prestazione mostruosa di Howard Sant Roos, autore di ventisei punti, cinque rimbalzi, quattro assist, quattro rubate e due stoppate, e della doppia-doppia di Mitchell Poletti, autore di diciassette punti conditi da dodici rimbalzi, nove dei quali offensivi. Ai padroni di casa non sono bastati i diciassette punti del rientrante Ryan Bucci ed ottime percentuali al tiro di squadra. Con questo successo, Casalpusterlengo si porta a quota sedici punti mentre Ferentino rimane al quarto posto a quota ventiquattro ma ora passiamo alla partita.

Howard Sant-Roos, giocatore cubano dell'Assigeco (foto di Barbara Lodigiani)

Ecco Howard Sant-Roos, l’MVP del match (foto di Barbara Lodigiani)

QUINTETTI

FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.

CASALPUSTERLENGO: Saccaggi, Young, Saint Ross, Ricci, Poletti.

All’inizio dell’incontro si può vedere come Casalpusterlengo sia molto in palla grazie ad una buona circolazione della sfera ed a una difesa precisa e molto reattiva sui cambi. A far valere la leadership però è un mostruoso primo quarto di Howard Sant Roos, autore di diciassette punti con un sette su otto dal campo con tre triple realizzate su altrettanti tentativi. Ciò accade anche perché l’allenatore Franco Gramenzi non riesce a trovare le contromisure al micidiale primo passo dell’ala cubana, che mette in difficoltà Simone Pierich, il rientrato Ryan Bucci e Omar Thomas che cerca con i suoi cinque punti di mantenere a contatto la FMC ma almeno ciò non accade al decimo, 21-32. Ad inizio secondo quarto, l’Ussigeco si porta in due minuti sul massimo vantaggio (24-43) grazie alle bombe di Sant Roos e del grande ex di turno Manuel Carrizo ma i padroni di casa negli ultimi otto minuti del primo tempo riescono a ricucire lo strappo. Questo perché Bucci ne segna nove sfruttando i blocchi dei compagni, Giovanni Allodi contribuisce alla causa con tre canestri rendendosi pronto nei pick n’roll e Sant Roos commette due falli nella parte centrale del periodo con la conseguente permanenza in panchina negli ultimi minuti del primo tempo che finisce con il risultato di 46-54. Nella prima parte del terzo quarto Ferentino riduce sensibilmente il divario (56-61 al 23’) ma subisce decisamente la premiata ditta Saccaggi-Poletti. Il play ex Forlì realizza otto dei suoi dodici punti nel terzo periodo mentre il centro italo-americano contribuisce con sette punti nel parziale. Di conseguenza gli ospiti, anche grazie ad un’ottima difesa, si issano sul 64-81 al trentesimo. Nell’ultimo parziale, gli uomini di coach Zanchi riescono a controllare abilmente i ritmi di gioco e, dopo aver toccato il massimo vantaggio sul 64-88 al trentacinquesimo, riescono a portare a casa i due punti in palio con il punteggio di 78-95.

FERENTINO-CASALPUSTERLENGO (21-32; 25-22; 18-27; 14-14)

TABELLINO

FERENTINO: Bucci 17, Biligha 16, Ghersetti 15, Thomas 10. Rim 24 (Ghersetti e Biligha 7). Ass 13 (Guarino e Thomas 4).

CASALPUSTERLENGO: Sant Roos 26, Poletti e Ricci 17, Saccaggi 12, Young 11. Rim 31 (Poletti 12). Ass 13 (Sant Ross e Poletti 4).

PAGELLE

FER: Guarino 5.5, Starks 5, Allodi 6.5, Bucci 6, Pierich 5.5, Ghersetti 5.5, Biligha 6, Thomas 6.

CAP: Saccaggi 7, Poletti 7.5, Vencato 6, Ricci 6.5, Young 6.5, Sant Ross 8, Carrizo 6.5.

SALA STAMPA

Gramenzi (coach Ferentino): “Sicuramente non è stata una serata bella per noi ma devo riconoscere che Casalpusterlengo ha giocato un’ottima partita. Noi abbiamo giocato male innervosendoci e perdendo molti palloni e loro sono stati più attenti di noi e più reattivi da noi. Purtroppo c’è da dire che questo non è un gran momento per noi perché siamo stati penalizzati dagli infortuni di Thomas e Bucci ed anche Starks ne sta risentendo perché è stato vittima di qualche contusione. Ora avremo la trasferta di Brescia e le Final Six, due impegni in cui venderemo cara la pelle.”

Zanchi (coach Casalpusterlengo): ” Temevo molto questo match perché era una partita importante per loro. Sinceramente non mi aspettavo una partita del genere ed invece è uscita una sfida in cui ci sono entrati tanti tiri. Per quanto riguarda il campionato dico che noi il nostro obbiettivo lo abbiamo superato, ovvero quello di ottenere la salvezza e vedremo solo in futuro se saremo in grado di arrivare ai play-off. Per quanto riguarda Sant Ross credo che possa fare una grande carriera ma deve cercare di migliorarsi dal punto di vista mentale perché non è costante dal punto di vista mentale in tutte le partite.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati