TRIESTE – Per ben trentasette minuti di gioco l’Alma Pallacanestro Trieste ha sofferto ma alla fine è stata in grado di portare due importantissimi punti in classifica che riportano i giuliani in vetta a quota trenta punti, per merito delle quindici vittorie su diciannove uscite. Con il punteggio di 85-76 i giocatori della squadra di casa, i quali sono in silenzio stampa, hanno vinto senza eccellere contro Bergamo, al momento la penultima forza del girone con soli sei punti, di Damian Hollis, top-scorer con ventidue punti, e Gelvis Solano, diciannove per lui al termine. L’MVP del match è stato Laurence Bowers, autore di una grande prestazione da venti punti, otto rimbalzi, sette assist e sei stoppate. Nel prossimo turno, il 20° del campionato di Serie A2, l’Alma dovrà affrontare in trasferta la Fortitudo Bologna nell’attesissimo big-match di giovedì 8 febbraio che vale il primo posto nel girone Est mentre Bergamo proverà ad acciuffare il quarto successo in stagione contro Piacenza, partita che si disputerà in Lombardia mercoledì 7 febbraio. Ora passiamo alla cronaca, ai tabellini ed alla sala stampa della partita odierna.
QUINTETTI
TRIESTE: Fernandez, Baldasso, Green, Janelidze, Bowers.
BERGAMO: Ferri, Solano, Sergio, Hollis, Fattori.
ALMA PALLACANESTRO TRIESTE-BERGAMO 85-76 (21-21; 19-23; 15-13; 30-19)
TABELLINO
TS: Bowers 20, Green 18, Janelidze 18, Fernandez 10. Rimbalzi 30 (Bowers e Green 8). Assist 20 (Fernandez 9).
BG: Hollis 22, Solano 19, Fattori 10. Rimbalzi 32 (Hollis 8). Assist 12 (Ferri e Hollis 3).
SALA STAMPA
Eugenio Dalmasson (coach Alma Pallacanestro Trieste 2004): “Potevamo vincerla solo così visto le cose che non abbiamo fatto bene all’inizio. Dopo un atteggiamento migliore nel complesso. Importante il modo in cui l’abbiamo vinta. Abbiamo gestito bene l’arrivo in volata e siamo stati in grado risolvere l’esito. Bowers ha fatto il Bowers, sta migliorando nella condizione ed anche in attacco ci ha dato una mano in momenti difficili. Credo che è un problema sia fisico che mentale anche perché siamo svantaggiati dal fatto che tutte le squadre vengono qui senza giocare con alcun tipo di pressione ed è per questo che sono soddisfatto per come l’abbiamo vinta che ci da una migliore situazione in classifica.”
Cesare Ciocca (coach Bergamo): “Non possiamo nasconderci ed è bello che la squadra lotta e gioca e che sia in grado di superare i momenti. Mettiamo in pratica il lavoro settimanale e sono soddisfatto per la performance. C’è la soddisfazione della prova che abbiamo fatto ma dall’altra parte son pur sempre i primi in classifica e con il loro talento ci hanno punito. Hanno tutto per avere i favori del pronostico visto la profondità del roster. Anche Solano sta migliorando, nonostante le sciocchezze che commette in partita come il fatto di aver azzittito il pubblico dopo una tripla. L’autostima c’è ed è chiaro che ci serve la vittoria e mercoledì dobbiamo sputare sangue in campo e vincere a tutti i costi per l’obbiettivo salvezza.”
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati