TRIESTE – Dopo la semifinale persa con Treviso, l’Eurotrend Biella si aggiudica la finale del 3°-4° posto con il punteggio di 76-74 ai danni dell’OraSì Ravenna. Decisivi sono stati Jazzmar Ferguson, con ventuno punti, ed Amedeo Tessitori, autore di una doppia-doppia da venti punti e dieci rimbalzi ed MVP dell’incontro. A nulla sono bastati i dati dei quattro uomini in doppia-cifra per la squadra di Antimo Martino, ovvero Giacchetti, Chiumenti, Grant e Rice, che non ha potuto impedire l’esito negativo del match ma ora passiamo al recap, al tabellino ed alla sala stampa di questa finale.

QUINTETTI

BIE: Ferguson, Uglietti, Bowers, Chiarastella, Tessitori.

RAV: Montano, Sgorbati, Rice, Masciadri, Grant.

Nei primi minuti di gioco è ottima la partenza dei piemontesi grazie ad un ispirato Jazzmarr Ferguson, autore di quattordici punti nei soli primi dieci minuti di gioco. La guardia americana è aiutata principalmente dall’ala grande Giorgio Sgobba, quattro per lui al decimo, ed Amedeo Tessitori, protagonista di un bel duello contro l’altro pivot, l’americano Jerai Grant. Quest’ultimo, nel secondo quarto, riesce a contribuire in modo concreto dal punto di vista offensivo assieme al suo connazionale Rayvonte Rice ed all’ala grande Giorgio Chiumenti e, con una buona difesa collettiva, Ravenna accorcia sul 34-29 all’intervallo. Terzo quarto a due facce quello della finale 3°-4° posto poiché Biella ha il merito di portarsi sul massimo vantaggio (53-33 al 27′), grazie al contributo di Ferguson, Pollone e Chiarastella, ma la squadra di coach Martino concretizza un parziale di 2-12 con il contributo dei due americani e di Jacopo Giacchetti, fermo a zero nel primo tempo ma autore di sette punti nel solo terzo quarto conclusosi sul punteggio di 55-45. Negli ultimi dieci minuti le due squadre dimostrano ancora i loro difetti principali al momento: l’incostanza. Inizialmente gli uomini di Carrea si issano sul 61-49, grazie all’MVP Amedeo Tessitori autore di venti punti e dieci rimbalzi, ma Ravenna reagisce con Giacchetti, sedici per lui e top-scorer dei suoi, Andrea Raschi ed Alberto Chiumenti, autore del pareggio sul 72-72. Alla fine si rivela decisivo Tim Bowers che realizza quattro dei suoi undici punti nell’ultimo minuto portando così i suoi sul 76-72 rendendo invano il canestro all’ultimo secondo di Chiumenti che fissa il risultato sul 76-74 finale.

BIELLA-RAVENNA 76-74 (22-13; 12-16; 21-16; 21-29)

TABELLINO

BIE: Ferguson 21, Tessitori 20, Bowers 11. Rimbalzi 40 (Tessitori 10). Assist 19 (Chiarastella 6).

RAV: Giacchetti 16, Grant e Chiumenti 14, Rice 12. Rimbalzi 27 (Chiumenti e Masciadri 5). Assist 12 (Giacchetti 4).

SALA STAMPA

Michele Carrea (Allenatore Eurotrend Biella) “Volevo una reazione dal punto di vista emotivo e c’è stata. Non abbiamo avuto la costanza ma è buono il fatto che abbiamo mantenuto in maniera consistente l’intensità per trentadue minuti e ciò è una buona cosa. Sono contento che Amedeo sia rimasto e vogliamo essere protagonisti della sua consacrazione.”

Antimo Martino (Allenatore OraSì Ravenna): “La partita di oggi ha avuto un andamento analogo a quella di ieri. Abbiamo giocato male il primo quarto e dobbiamo eliminare questa abitudine poiché è accaduto anche ieri. Non sono contento dell’approccio e dell’impatto iniziale e, ad una settimana di campionato, inizia a diventare inaccettabile ciò. Da una parte abbiamo avuto difficoltà importanti e non ci hanno dato delle risposte piacevoli ma queste due partite, con questa intensità, ci ritorneranno utili queste due difficoltà. Il dato più grave è perdere di tredici sui rimbalzi e concedere ben quindici rimbalzi offensivi. Non posso accettare questo aspetto.”

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati