Israele – Gran Bretagna 71-75 OT

L'esultanza dei giocatori della Gran Bretagna (Foto: gbbasketball.com)

L’esultanza dei giocatori della Gran Bretagna (Foto: gbbasketball.com)

Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla Gran Bretagna in questo Europeo; non tanto sul suo passaggio del turno, ma proprio sulla reale possibilità di vincere anche solo una gara. Invece, i britannici vincono già la prima, contro un Israele da molti accreditato come seconda forza del girone. La Gran Bretagna controlla la gara nel primo tempo, ma sembra esaurire la benzina dopo l’intervallo, quando Israele effettua il sorpasso e tocca il +9 (66-57) a 3 minuti dal termine. Lì, però, la Gran Bretagna si risveglia, e con un parziale di 0-9 forza l’overtime, in cui la storia si ripete: Israele si porta avanti (71-67) e poi spreca tutto, subendo un break di 0-8 che fa trionfare (perché di trionfo si tratta) i britannici.
Israele: A. Nissim 17, O. Casspi 13, Y. Halperin 12. Rim (48): L. Eliyahu 14. Ass (12): Y. Ohayon 7.
Gran Bretagna: K. Johnson 22, K. Achara 18, M. Hesson 14. Rim (51): K. Achara 13. Ass (8): A. Sullivan 2.

Lettonia – Bosnia Erzegovina 86-75
È la partita più divertente tra le quattro giocate alle 14.30, veloce e ad alto punteggio, oltre che piuttosto equilibrata per oltre 35 minuti. Guidata da un Freimanis in stato di grazia, la Lettonia prende il controllo della gara nel secondo quarto, andando all’intervallo sul +10. La Bosnia però recupera nella ripresa, approfittando anche dei problemi di falli di Freimanis, andando a segno con Djedovic e Teletovic. A metà dell’ultimo quarto la Lettonia torna avanti in doppia cifra con una bomba di Kuksiks (77-65); i bosniaci provano nuovamente a rientrare, ma un’altra tripla di Kuksiks e due canestri di Strelnieks e Kaspars Berzins riportano i lettoni a +14 a poco più di due minuti dal termine, chiudendo di fatto la gara.
Lettonia: R. Freimanis 24, R. Kuksiks 13, K. Janicenoks 12. Rim (39): J. Blums 6. Assist (20): J. Strelnieks 9.
Bosnia Erzegovina: N. Djedovic 19, M. Teletovic 18, E. Kikanovic 16. Rim (35): Z. Wright e M. Teletovic 8. Ass (4): Z. Wright 2.

Male la prima per Marcin Gortat e la sua Polonia (Foto: frompolandnews.blogspot.com)

Male la prima per Marcin Gortat e la sua Polonia (Foto: frompolandnews.blogspot.com)

Georgia – Polonia 84-67
Partita senza storia e la cosa non può non sorprendere, visto il valore dimostrato dalla squadra polacca durante le amichevoli di preparazione (oltre alle dichiarazioni del leader Gortat, che pronosticava la Polonia tra le migliori 4 squadre). La Georgia parte subito forte e controlla il primo quarto, ma è nel secondo che scappa via, guidata da Sanikidze e Markoishvili, con il divario che all’intervallo è già di 17 punti. La Polonia non rientra più e anche Gortat nel secondo tempo si fa notare ben poco.
Georgia: V. Sanikidze 23, M. Markoishvili 18, G. Shermadini 13. Rim (35): G. Shermadini 9. Ass (16): G. Tsintsadze 7.
Polonia: M. Gortat 12, M. Lampe e P. Zamojski 10. Rim (39): M. Gortat 8. Ass (18): L. Koszarek 7.

Turchia – Finlandia 55-61
Il match più sorprendente della giornata si apre con problemi tecnici che ne ritardano l’inizio, e le mani dei giocatori sembrano risentirne: la Turchia va a segno solo dopo quasi 7 minuti ed è la Finlandia a tenere le redini della gara. Addirittura, nel secondo quarto i finlandesi ampliano il divario, costruito su difesa asfissiante e tiro da 3, andando al riposo sul 19-32. Al rientro la Turchia è ancora nel pallone (24-40 a metà del terzo quarto), ma, da lì in poi, inizia a ingranare e rimonta fino al -5 di Asik in tap-in a 5 minuti e mezzo dal termine. Ma proprio quando tutti già pensano all’inevitabile e imminente sorpasso dei turchi, Salin e Huff piazzano un parziale di 5-0 che riporta in doppia cifra i finlandesi, a 3:43 dalla sirena. E le emozioni non sono finite: a poco più di un minuto dal termine Turkoglu fa 1/2 dalla lunetta, ma poi i turchi rubano palla sulla rimessa e Arslan infila la tripla del -4. La Finlandia sente la pressione e non segna da un’eternità, Preldzic ruba e segna il -2; il fallo sistematico manda Huff in lunetta per un 1/2 (55-58), ma al rientro dal timeout Turkoglu sbaglia e Salin segna il canestro e fallo, portando a termine la prima impresa di questo Europeo.
Turchia: E. Arslan 12, K. Gönlüm 11, S. Erden e H. Türkoglu 8. Rim (47): K. Gönlüm 8. Ass (13): E. Arslan 5.
Finlandia: S. Salin e P. Koponen 12, S. Haanpää 9. Rim (39): P. Koponen 9. Ass (12): S. Salin, P. Koponen e T. Rannikko 3.