Due formazioni reduci della sconfitta dell’esordio ed a caccia dei primi due punti, rimaneggiate negli schieramenti, date le tante defezioni, si sono affrontate a viso aperto in un PalAlberti che incessantemente ha fatto la propria parte garantendo un apporto continuo alla formazione di casa.

In un momento non proprio facile per il basket barcellonese, in cui il meteo e la conseguente alluvione del sabato non hanno mancato di recare altri danni ad un territorio già colpito e non poco in passato, la pallacanestro resta patrimonio e momento di aggregazione in grado com’è di riaccendere gli entusiasmi anche quando tutto sembra ormai perduto. Ma procediamo con calma.

Alla vigilia, a fare notizia sono gli assenti, Barcellona perde per un mese Lenzelle Smith, Casalpusterlengo il giovane Vencato con Donzelli, dato assente, recuperato in extremis e Chiumenti precauzionalmente tenuto ai box per tutto il match.

L’incontro, invece, ha due volti; il primo tempo con la Assigeco subito avanti (2-11 già dai primi minuti di gioco), registra un +9 che diventa anche +23 (24-47) prima della sirena che sancisce il riposo lungo con la coppia americana ospite autrice di ben 24 punti.

Il secondo tempo, invece, è di marca giallorossa con i padroni di casa bravi a portarsi nuovamente in partita riducendo lo svantaggio a sette lunghezze (51-58) alla fine del terzo periodo e sfiorando l’impresa quando La Briosa riduce il gap a soli 3 punti dagli ospiti (68-71) prima della resa finale.

In sala stampa coach Maurizio Bartocci dirà: “Se pensiamo di giocare con l’atteggiamento dei primi due quarti non andiamo da nessuna parte. A livello difensivo, a livello di intensità è improponibile. Dobbiamo crescere, non possiamo prendere tutti questi punti, nel primo tempo abbiamo preso 48 punti, gli abbiamo lasciati tanti tiri non contestati e abbiamo fatto troppo poche cose giuste per vincere. Non voglio parlare degli assenti e capisco che tra alcune pecche abbiamo la gioventù e il fatto di esordire in casa davanti a questo pubblico ha fatto tanto. L’infortunio di Smith ci ha fatto tornare sul mercato, stiamo vagliando un’ipotesi passa portato che possa venire a gettone per un mese. A breve prenderemo una decisione.”.

Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, si può registrare: la prestazione eccellente di Leabeau autore di 29 punti e la leadership di Migliori (22 punti) che ha permesso ai siciliani di rientrare in partita.

I parziali: (15 – 25); (29 – 48);(51 – 58);(78 – 87)

Questi i tabellini delle squadre:

LA BRIOSA BARCELLONA: Varotta n.e. Centanni 12, Fallucca 10, Loubeau 31, Capitanelli, Bianconi, Pettineo, Cefarelli, Migliori 22, Maccaferri 3; Coach: Maurizio Bartocci.

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO: Chiumenti, Poletti 17, Fultz 8, Rota, Sandri 13, Bordato, Donzelli 2, Rossato 10, Austin 16, Jackson 18; Coach: Alessandro Finelli.