CUORE BASKET NAPOLI –NPC RIETI 77-78 (20-22, 19-18, 19-14, 19-24)
La NPC espugna il PalaBarbuto con la tripla sulla sirena di Savoldelli che condanna il Cuore Basket Napoli alla sconfitta nell’incontro valido per l’undicesimo turno del campionato di Serie A2 Old Wild West girone ovest.
Prima partita per il Cuore Napoli dopo l’esonero di Ciccio Ponticiello con la squadra napoletana guidata da coach Aldo Russo.
Match particolare proprio per i due capo allenatori, Alessandro Rossi sulla panchina di Rieti e come detto Aldo Russo su quella napoletana. I due ex ragazzini sono amici da una vita avendo mosso i primi passi nella pallacanestro con il prof. Di Lorenzo e la sua Vivibasket. Oggi si sono ritrovati contro in questa sorta di derby che è una bella storia di sport.
Napoli si affida a Mascolo e Basabe che sembra finalmente pronto fisicamente e presente nei giochi partenopei, come dimostra la doppia doppia raggiunta dal pivot statunitense.
Rieti ha qualche difficoltà iniziale, ma poi comincia ad avere una buona circolazione di palla che le permette di trovare tiri ad alta percentuale soprattutto dalla lunga distanza.
La partita è caratterizzata da continui break, come quello che Napoli realizza a cavallo dell’intervallo lungo (23 a 4) e che le da un vantaggio in doppia cifra (54 a 44). Rieti però non demorde, riprende a difendere e con pazienza ed applicazione annulla il gap.
Le squadre sono nervose, gli arbitri devono intervenire più volte per placare gli animi. Napoli si affida a Gennaro Sorrentino che sa gestire questi momenti ed è perfetto dalla lunetta. Carter (0 su 1) e Basabe (0 su 2) invece commettono errori imperdonabili ai liberi, ma il Cuore è comunque avanti a 7 secondi dalla fine.
Rieti riesce ad organizzare un buon tiro di Savoldelli che da oltre i 6,75 regala i due punti alla squadra di Alessandro Rossi. Il coach reatino dopo la giusta esultanza, corre ad abbracciare l’amico di una vita, immagine perfetta per questa serata di pallacanestro.

Napoli: 25/39 da due; 4/23 da tre; 15/22 ai liberi; Carter (21 punti), Basabe (17), Sorrentino (15) ; rimbalzi 38 (Basabe 15) ; assist 15 (Carter 6)
Rieti: 16/37 da due; 11/25 da tre; 13/17 ai liberi; Olasewere (22), Hassan (13), Savoldelli (10) ; rimbalzi 35 (Gigli 7) ; assist 12 (Savoldelli 3)