Griffin schiaccia (foto sports.yahoo.com)

Nella notte sono scese in campo 12 squadre in NBA. I Raptors sono naufragati contro i Clippers, mentre i Bucks hanno regolato i Nets grazie alla gran serata del duo Jennings-Ellis. Benissimo anche i Thunder, arrivati all’ottava vittoria consecutiva. Festeggiano pure i Knicks che ritrovano in un colpo solo Melo e la vittoria. Convincente vittoria in trasferta per Orlando, mentre i Lakers cadono ancora, questa volta contro i Jazz.

Toronto Raptors @ Los Angeles Clippers 83-102
Milwaukee Bucks @ Brooklyn Nets 97-88
Indiana Pacers @ Oklahoma City Thunder 93-104
Denver Nuggets @ New York Knicks 106-112
Orlando Magic @ Phoenix Suns 98-90
Utah Jazz @ Los Angeles Lakers 117-100 

MVP: Tutti i Jazz hanno giocato bene contro i Lakers, ma il migliore in campo è stato sicuramente Mo Williams. Il play di Utah ha giocato una partita quasi perfetta da 22 punti e 9 assist con una sola palla persa e 8/11 al tiro.

LVP: Toronto continua a perdere, contro i Clippers non c’è nemmeno stata partita e Andrea Bargnani è stato uno dei peggiori in campo. Il Mago ha chiuso 12 punti, frutto di un pessimo 5/15 al tiro e ha catturato solo due rimbalzi. In più il suo avversario diretto, Blake Griffin è stato il migliore tra i Clips.

On Fire: Gran serata per Blake Griffin (19 con 7/11 in 29 minuti) e Jennings e Ellis (50 punti in 2). Benissimo anche Kevin Martin che ha segnato 24 fondamentali punti grazie ad un ottimo 3/6 da 3 condito da un 4/6 da 2. Chiudiamo con i 17 punti, arricchiti da 9 rimbalzi, di un positivo Jordan Hill.

Losing Effort: I suoi Nuggets hanno perso, ma Danilo Gallinari ha giocato un’ottima partita contro i Knicks. Il Gallo ha tirato benissimo (7/11) ed ha sfiorato la doppia-doppia chiudendo con 21 punti e 9 rimbalzi. Non è un caso che sia stato tra i pochi Nuggets a chiudere la partita con un plus/minus positivo (+6).

The Unexpected: Andrew Nicholson, solitamente  un giocatore da 7 punti in 13 minuti circa di media, ieri sera ha confezionato una prova super da 21 punti con 9/11 dal campo risultando così decisivo nella vittoria di Orlando sul campo di Phoenix.

Russell Westbrook (foto sports.yahoo.com)

Ups: Con la vittoria sui Pacers, i Thunder sono arrivati a 8 ”W” consecutive e si giocano con San Antonio e Memphis il primo posto ad Ovest. La cessione di Harden sembra esser stata già metabolizzata, mentre l’inserimento di Kevin Martin procede nel verso giusto, merito anche dell’ulteriore crescita di Russell Westbrook.

Downs: Il -21 contro i Clippers è la quarta sconfitta consecutiva dei Raptors, la nona nelle ultime 10 partite. Dopo il mercato estivo i canadesi avevano ambizioni di playoffs, o quantomeno si aspettavano un netto miglioramento rispetto alle ultime stagioni. Miglioramento che però, almeno per ora non si è visto, con squadra penultima ad Est, davanti solo ai derelitti Wizards.

La Top Ten della notte:

httpv://www.youtube.com/watch?v=4yfkuTRrXu0