Pianigiani e Petrucci durante la conferenza stampa

Pianigiani e Petrucci durante la conferenza stampa

Simone Pianigiani, Commissario Tecnico della Nazionale, ha firmato un nuovo contratto che lo legherà alla maglia azzurra fino al 2016. Non si è trattato di mettere una nuova data e una firma sul contratto. La Federazione ha deciso di dare a Pianigiani le chiavi della guida tecnica e sportiva di tutte le nazionali, degli allenatori nazionali, degli arbitri e anche del Basket femminile. Un contratto che legherà il CT Pianigiani esclusivamente alla Federazione per i prossimi 3 anni e che ha un significato importante per il basket azzurro. Il progetto è ambizioso. L’obiettivo è quello di avere una guida che possa indirizzare il cammino della pallacanestro nel nostro paese avendo la più ampia prospettiva possibile a tutti i livelli. Dalle Giovanili fino ad arrivare alla Nazionale A, Pianigiani e il suo staff potranno avere la miglior visuale possibile sul basket italiano. Queste le parole del Coach Pianigiani durante la conferenza stampa: “Sono molto contento di far parte di questo progetto. Quando le persone con cui lavori ti riconfermano, sai di aver fatto un ottimo lavoro e hai quella carica che ti permette di iniziare qualcosa di nuovo. In Italia c’è il know-how della pallacanestro, che è qualcosa che va al di là di una vittoria e di una sconfitta”. 

Nell’immediato futuro della nazionale maggiore c’è EuroBasket 2013. Queste le parole del CT sulla prossima sfida europea: “Sarà dura perchè ci ritroviamo nel girone tre pretendenti al titolo continentale: Russia, Turchia e Grecia. Noi andiamo in Slovenia con la voglia di vincere e fare bene. Se dovessimo battere queste tre grandi nazionali, potremo giocare alla pari con tutti, ve lo garantisco”.

Pianigiani, interrogato dai giornalisti, ha chiarito che non ci sono ancora notizie sulla presenza di Belinelli all’Europeo: “Marco vuole esserci. La sua Free Agency è appena terminata con l’approdo agli Spurs. Tutto dipenderà dalla sua nuova franchigia. In settimana ci parleremo di nuovo per capire quali siano le sue intenzioni definitive”.

La Nazionale si ritroverà il 24 Luglio a Milano per la partenza a Folgaria dove ci sarà il ritiro in vista degli Europei che per la Nazionale inizieranno ufficialmente il 4 Settembre, a Koper, con la sfida contro la Russia.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati