La sicurezza ferroviaria torna sul playground! Avrà luogo a Milano, sabato 25 gennaio, la seconda tappa dell’iniziativa che coinvolge l’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), la POLFER (Polizia Ferroviaria) e la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) in una serie di eventi tesi a sensibilizzare i bambini su un tema troppo spesso sottovalutato: conoscere e rispettare la segnaletica nelle stazioni stando attenti a non calpestare la linea gialla di sicurezza.
Ospite d’eccezione alla tappa meneghina sarà il CT della Nazionale Senior maschile Simone Pianigiani, che nel pomeriggio si intratterrà sui playground di Piazza Città di Lombardia con i ragazzi dei Centri Minibasket di Milano e Provincia assistendo ai tornei e alle attività previste dall’organizzazione. Dopo il grande successo ottenuto in Piazza della Libertà a Bari lo scorso 30 novembre e la presenza del sindaco del capoluogo pugliese Michele Emiliano, un’altra presenza eccellente a testimonianza dell’importante messaggio che si vuole trasmettere ai più giovani.
L’intenso programma di giornata inizierà alle ore 9.30 con l’arrivo in piazza di 200 ragazzi provenienti da 4 istituti scolastici e proseguirà nel pomeriggio fino alle 17.00 con tornei minibasket.
Il Protocollo d’intesa tra ANSF, POLFER e FIP ha prodotto anche la realizzazione di uno spot intitolato “Non calpestiamo la linea gialla. Restiamo in campo” andato in onda sulla piattaforma Sky e sulle reti Rai Sport. Lo spot, scaricabile dal sito www.ansf.it, è stato girato a luglio nella Stazione di Santa Maria Novella a Firenze con la partecipazione dei giocatori della Nazionale italiana di basket Luigi Datome, Andrea Cinciarini e Giuseppe Poeta.

I PARTNER
Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie: ha competenza in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria e svolge i compiti e le funzioni per essa previsti dalla direttiva 2004/49/CE e dal DLvo n. 162/2007. Si tratta, sostanzialmente, di funzioni normative, autorizzative e di controllo.
Servizio di Polizia Ferroviaria: costituisce specialità operativa nel Corpo della Polizia di Stato e indirizza la propria azione al soddisfacimento della domanda di sicurezza dei Cittadini, anche in modo preventivo, suscitando attenzione intorno al ruolo educativo della Polizia di Stato con particolare riferimento ad un’opera di sensibilizzazione della popolazione giovanile all’uso consapevole e corretto del mezzo ferroviario.
Federazione Italiana Pallacanestro: ha nella sua missione istituzionale anche la promozione e l’organizzazione dell’attività agonistica o amatoriale come motivo fondante di riferimento per l’educazione dei giovani ai quali indirizza un quadro progettuale di approccio graduale ed intelligente all’agonismo ed alla formazione sportiva come insieme di regole vive per la tutela dell’individuo e l’accrescimento della sua consapevolezza di cittadino.

Ufficio Stampa Fip