Dal nostro inviato

SPRINGFIELD, MA – Tutto come previsto nella seconda giornata di gare qui a Springfield. Le prime quattro teste di serie vincono le relative sfide ed approdano alle semifinali.

 

Tre Bowman

Tre Bowman, il migliore in campo per gli Iona Gaels (Foto di Veronika Mironova)

La testa di serie n. 1 del torneo avanza alle semifinali di domenica (dove incontrerà Canisius) battendo Rider in una partita senza storia. Bowman (28 punti) e Armand (20) scavano un solco fin dai primi minuti, imponendo da subito un alto ritmo alla partita. Le ottime percentuali dal campo permettono alla squadra di New Rochelle di chiudere il primo tempo sul 50-24. La seconda frazione si apre con un altro parzialone che spegne da subito le velleità di rimonta di Rider. E così, un sorridente coach Cluess, può permettersi di far rifiatare i suoi in vista della gara di domani.

I migliori in campo:

Iona: T. Bowman 28 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate.

Rider: A. Myles 19 punti, 4 rimbalzi.

 

 

Billy Baron, il figlio del coach di Canisius (Foto da gogriffins.com)

Billy Baron, il figlio del coach di Canisius (Foto da gogriffins.com)

Canisius-Siena 71-65

Decisamente più combattuto il secondo quarto di finale. Sono stati addirittura venti i momenti in cui le due squadre si sono ritrovate in parità. Parità definitivamente spezzata da Billy Baron (il migliore in campo), quando, a meno di quattro minuti dalla fine, ha piazzato la tripla del 65-62. A nulla sono poi valsi i tentativi di riagganciare la parità da parte dei Senesi. Pronostico confermato quindi, con i Golden Griffins che si giocheranno la possibilità di approdare in finale nella partita di domani con Iona.

I migliori in campo:

Canisius: B. Baron 17 punti, 6 assist.

Siena: B. Bisping 22 punti, 9 rimbalzi.

 

 

Rhamel Brown, grande partita del centro nativo di Brooklyn (Foto da gojaspers.com)

Rhamel Brown, grande partita del centro nativo di Brooklyn (Foto da gojaspers.com)

Manhattan-Saint Peter’s 72-58

Partita più complicata del previsto per i Jaspers del Bronx. Infatti, a 15 minuti dalla fine della partita, il risultato era ancora inchiodato sul 41-41. È servita poi, tutta la fisicità di Rhamel Brown ha spezzare l’equilibrio e a permettere l’allungo che poi risulterà decisivo. Manhattan prosegue quindi il proprio cammino nel torneo, dove domani, incontrerà Quinnipiac, nella seconda semifinale.

I migliori in campo:

Manhattan: R. Brown 18 punti, 10 rimbalzi .

Saint Peters’s: M. Dominique 14 punti, 8 rimbalzi.

 

 

Antoine Mason, 28 punti a segno contro Quinnipiac (Foto da pickinsplinters.com)

Antoine Mason, 28 punti a segno contro Quinnipiac (Foto da pickinsplinters.com)

Quinnipiac-Niagara 89-80

Quinnipiac è la quarta semifinalista del torneo della MAAC. Non sono bastati, a Niagara, i 28 punti di Antoine Mason, in quanto i Bobcats hanno portato l’intero quintetto in doppia cifra. Quinnpiac ha tenuto in pugno la partita per tutti i quaranta minuti, dominando soprattutto nel verniciato.

I migliori in campo:

Quinnipiac: O. Drame 15 punti, 16 rimbalzi .

Niagara: A. Mason 28 punti, 5 rimbalzi.