Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

E’ arrivato il primo verdetto ma non si tratta della vittoria del Meisterschale bensì la prima squadra che saluta la Bundesliga per retrocedere in 2liga. Si tratta dell’Hannover a cui serviva una vittoria per continuare a sperare e, invece, è arrivato un pareggio: 2-2 contro l’Ingolstadt.  Un punto che non basta ad evitare che anche la matematica sancisca la discesa  in Zweite Liga, visto che pur vincendo le tre partite che le rimangono da giocare  la squadra sassone potrebbe raggiungere massimo quota 31 punti, stessa quota a cui gravita ora il Werder Brema col suo terz’ultimo posto, buono per giocare lo spareggio con la terza della Zweite Liga, mentre con 30 punti è penultimo l’Eintracht Francoforte, che quest’oggi ha battuto il Mainz. All’ultima giornata si affronteranno proprio Werder ed Eintracht, con quota 31 punti che pertanto non sarà più quella utile per evitare la retrocessione.  In vetta continua il duello tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, entrambi vincenti contro Herta Berlino e Stoccarda. Distacco di 7 punti che, a 3 partite dalla fine, permette ai bavaresi di poggiare già una mano sul Meisterschale. Ai bavaresi basta una vittoria nel prossimo turno per laurearsi campioni di Germania. Il Bayer Leverkusen ne approfitta di un altro capitombolo dell’Herta Berlino e battendo lo Schalke 04 si porta a +5 dai capitolini. In zona Europa e a metà classifica vincono Gladbach, Amburgo e Colonia che consolidano le loro posizioni. In coda alla classifica fondamentali vittorie in chiave salvezza per l’Augsburg, ai danni del Wolfsburg, e dell’Eintracht Francoforte che conquista i tre punti contro il Mainz.

HERTA BERLINO- BAYERN MONACO 0-2 (48° Vidal, 79° Costa) Il Bayern aspetta soltanto la matematica per laurearsi campione di Germania. Basta una vittoria nel prossimo turno per poter alzare al cielo il Meisterschale. Ma non sarà facile perché all’Allianz Arena arriverà il Borussia Monchengladbach che è in piena corsa per l’Europa League. Contro l’Herta Berlino arriva la vittoria numero 26 in 31 partite giocate. Primo tempo all’insegna dell’equilibrio: al minuto 20 Weiser mette i brividi alla sua ex squadra calciando al volo ma la difesa bavarese è attenta e respinge.  Qualche minuto dopo Costa batte una bella punizione ma Kraft si supera e para. Nella ripresa il match si accende grazie alle belle prestazioni di Vidal e Douglas Costa. La rete del cileno arriva al minuto 48: Vidal riceve un passaggio da un compagno e lascia partire una conclusione, tiro deviato e 0-1.  Al 79° tocca a Costa mettere la firma sul match: una splendida fucilata dal limite dell’area per il brasiliano che supera il portiere e si deposita in rete, 0-2 e tre punti conquistati. L’Herta Berlino ha cercato di contrastare l’avanzata dell’armata di Guardiola, ci è riuscito nel primo tempo, equilibrato, ma nel secondo non ha retto all’impeto bavarese.  I capitolini ora sono quarti con un punto di vantaggio dal Borussia Monchengladbach e a – 5 dal Bayer Leverkusen, ora terzo. Una vittoria del Bayern ai danni del Borussia Monchengladbach regalerebbe sia il titolo ai bavaresi che una speranza in più ai capitolini di giocarsi il 4° nelle ultime due gare.

Le altre:  Il Borussia Dortmund rimane sempre a -7 dai bavaresi grazie al 3-0 inflitto allo Stoccarda. Segna ancora il giovane talento statunitense Pulisic insieme a Kagawa e Mkhitaryan. Bayer Leverken sempre più terzo grazie all’ennesima vittoria. Questa volta è una vittoria spettacolare: sotto 2-0 contro lo Schalke 04 le Aspirine rimontano e portano a casa la partita. A segno Chupo Moting e Sanè per i minatori poi Brandt, Bellarabi e  Chicarito Hernandez per il Bayer Leverkusen. Torna a segnare Pierre Lasogga che firma  doppietta e  vittoria dell’Amburgo contro il Werder Brema. Nella ripresa il gol di Ujah  accorcia le distanze ma non basta.  Anseatici a pochi punti dalla salvezza matematica mentre il Werder rischia essendo in piena  zona retrocessione. Zona retrocessione che non appartiene più invece all’Augsburg, il quale ha trovato un trionfo importante in casa del Wolfsburg che gli ha permesso di raggiungere quota 36 punti e la salvezza ora è sempre più vicina. Chi non vuole arrendersi, nonostante i numeri, è l’Hannover che ha trovato un 2-2 caparbio in casa dell’Ingolstadt . Con questo pareggio la squadra sassone retrocede mentre l’Ingolstadt rimane nella parte centrale della classifica. L’Eintracht  Francoforte grazie ad un autogol abbatte il Mainz, al secondo ko consecutivo e ora più lontano dalla lotta per il quarto posto.  E’ tornato alla vittoria invece il Borussia M’Gladbach che ha battuto in scioltezza l’Hoffenheim e ha un solo punto in meno dell’Hertha. Seconda vittoria consecutiva infine per il Colonia che supera anche il Wolfsburg in classifica raggiungendo l’Ingolstadt a quota 40.


Tutti i risultati:
Amburgo-Werder Brema 2-1; Wolfsburg-Augsburg 0-2; Stoccarda- Borussia Dortmund 0-3; Colonia- Darmstadt 4-1; Herta Berlino- Bayern Monaco 0-2; Ingolstadt-Hannover 2-2; Schalke 04- Bayer Leverkusen 2-3; Borussia Monchengladbach-Hoffenheim  3-1; Eintracht Francoforte- Mainz 2-1;

Classifica: Bayern Monaco 81; Borussia Dortmund 74; Bayer Leverkusen 54; Herta Berlino 49; B.Monchegladbach 48; Mainz, Schalke 04 45; Colonia, Ingolstadt 40; Wolfsburg 39; Amburgo 36; Darmstadt 35; Hoffenheim 34; Stoccarda 33; Werder Brema 31; Eintracht Francoforte 30; Hannover 22.

Prossimo turno: Augsburg- Colonia, Bayern Monaco- Borussia Monchengladbach; Borussia Dortmund- Wolfsburg;  Hannover-Schalke 04;  Hoffenheim-Ingolstadt;  Mainz-Amburgo; Darmstadt-Eintracht Francoforte; Bayer Leverkusen-Herta Berlino; Werder Brema-Stoccarda.

Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati