Sesta vittoria nelle ultime sette gare per la Tezenis Verona che si conferma, forse, la miglior squadra di Legadue del momento. In un caldissimo PalaOlimpia, la formazione di Ramagli ha surclassato la Novipiù Casale Monferrato 81-67: un risultato “quasi” bugiardo perché non rende abbastanza l’idea di quanta sia stata stasera la supremazia dei gialloblù, che nei primi minuti della frazione conclusiva erano a +21 (71-50). La valutazione finale delle due squadre (106-52) di sicuro spiega meglio questo divario: del resto, il solo Lawal ha totalizzato un impressionante 43 di valutazione(!). Partita monstre del nigeriano, al record assoluto di tutti i tempi per un giocatore della Scaligera Basket per quanto riguarda i rimbalzi (21), cui vanno sommati 19 punti, 4 stoppate e ben 7 schiacciate(!!). Per Casale si è salvato soltanto un sontuoso Ware che realizzato quasi la metà dei punti della sua squadra (32), con un 38 di valutazione che parla da solo. Ultimo dato da snocciolare è lo 0/14 nel tiro da tre per Verona: non male per una squadra che stravince contro una delle capolista, mettendo a segno 81 punti.

La Tezenis parte subito forte con Westbrook che realizza 6 punti di gran qualità degli 8 di squadra, costringendo Griccioli a chiamare time out (8-3). Ware si mette in proprio e sigla 12 punti consecutivi, tenendo quasi a contatto la sua squadra (17-15). Il problema è che nessun altro piemontese fa canestro e così padroni di casa piazzano un break di 9-0 con Da Ros, Westbrook e Lawal (26-15) a cavallo del primo mini riposo. La Novipiù commette infrazioni sia di 8” che di 24” e c’è solo una squadra in campo (30-19), con un giocatore (Lawal, of course) che schiaccia ogni volta che riceve palla sotto canestro. Per lui già doppia doppia prima dell’intervallo lungo (15+13) e 29 di valutazione a metà gara. Griccioli prova pure la zona, ma non cambia la musica: Ramagli si permette il lusso di tenere in panca McConnell per quasi tutto il secondo periodo, schierando contemporaneamente in campo i veterani Lamma e Lauwers. L’unico cesto dal campo del belga porta Verona sul +15 (36-21), ribadito dalla schiacciata di Westbrook (42-27); il paniere di Butkevicius chiude la frazione (42-29).

Nel terzo quarto la Tezenis si mantiene sempre sopra la doppia cifra di vantaggio: Da Ros completa un gioco da tre punti per il 48-31, Lawal continua la sua gara di schiacciate e il pubblico schizza in piedi (50-33). Per gli ospiti, continua il monologo di Ware con altri 5 punti filati (53-38), mentre Ramagli ha buone risposte pure da Bozzetto (5 pt consecutivi per lui). A fine periodo la valutazione dice: Lawal 37, Casale Monferrato 28. Poco da dire sull’ultimo periodo se non il ritorno in campo di Ganeto dopo tanti mesi di stop e il già ricordato massimo vantaggio veronese (71-50). La Novipiù tenta di salvare almeno la faccia e vi riesce, grazie ad un parziale di 6-15 che la porta a -12 (77-65). Sugli spalti è comunque grande festa e, dopo la sirena finale, il presidente Pedrollo parla addirittura di serie A: «Il nostro main sponsor mi ha chiesto la massima serie», si lascia sfuggire il cavalier Gianluigi.

 

Andrea Etrari