Dopo l’ennesimo ko subito a Brescia, gli uomini di Nando Gentile venerdì sera sono di scena al MPrime pala Mangano per dare un  senso al loro campionato.

Una delle “big” che, in estate, tutti gli addetti ai lavori, davano tra le favorite per il salto diretto in A, adesso deve sudare per riuscire ad acciuffare la zona play-off.

La Givova Scafati, dal canto suo, deve cercare di aumentare nettamente il rendimento in trasferta se vuole continuare ad avere velleità di promozione: non si può essere leoni in casa ed agnellini in trasferta, c’è bisogno di un approccio diverso alla gara, un’intensità fin’ora mai mostrata.

Giulio Griccioli deve lavorare ancora tanto per far rendere al meglio anche in trasferta, i vari Levin, Ghiacci, Casini, Rosignoli e Gueyè  che devono dar man forte ai soliti Marigney, Thomas e Radulovic.

Tutti e due i coach hanno quindi problemi di non facile risoluzione anche se la patata più bollente sembra sia capitata in mano a Nando Gentile.

Gentile poi a Brescia, per scelta puramente tecnica (come ha tenuto a precisare), ha lasciato Martin Colussi in campo solo 4 minuti sconfessando le scelte estive fatte dalla società del presidente Zeppieri.

Martin Colussi sembra non rientrare più nelle scelte tecniche di Nando Gentile che oltretutto ha confermato che la società sta valutando sia il mercato italiano che quello estero per ridare competitività alla quadra ma, ci ha tenuto a precisare, che si effettueranno dei cambi solo ed esclusivamente se la società riuscirà a trovare le pedine giuste.

Le statistiche vedono contrapposte 2 squadre che comunque segnano molto:

Scafati in casa ha segnato 349 punti nelle 4 partite sin qui giocate con una media di 87,3 punti a gara contro gli 83 punti segnati da Veroli in trasferta.

La squadra di Griccioli tira meglio (oltre il 59% da 2 e il 48% da 3 contro il quasi il 50% da 2 ed il 40% da 3),  recupera più palloni (17 contro 14,4) , cattura più rimbalzi  (33,3 contro 29,8) e dispensa più o meno gli stessi assist (17 contro i 16,8).

Se si considerano invece solo le 2 partite vinte, Veroli ha segnato  addirittura 93,5 punti di media col 50% sia da 2 che dall’arco e con il 90% ai liberi.

La partita non vede ex in campo.

Il giudice sportivo non ha preso provvedimenti sanzionatori contro nessun atleta delle due squadre.

La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2, venerdì sera a partire dalle 20,45.

 

ROSTER

Givova Scafati Basket  : 4 Levin (cap) ; 5 Radulovic ; 6 Casini ; 8 Gueye ; 9 Guadagnola ; 10 Malpede ; 11 Matrone ; 12 Izzo ; 14 Pauciulo ; 15 Thomas ; 16 Rosignoli ; 19 Ghiacci ; 40 Marigney ; 51 Sorrentino –  All. Griccioli.

 

Prima Veroli  : 6 Tommasini ; 8 Cortese ; ) Rullo ; 10 Rowe ; 11 Gatto(cap) ; 12 Lee ; 13 Ammannato ; 21 Colussi ; 22 Jackson ; 33 Brkic –  All. Gentile.

 

ARBITRI :  Guido Federico Di Francesco,   Francesco Di Gianbattista e Denis Quarta.