Zare Markovski

BOLOGNA – La striscia di vittorie casalinghe della Conad si interrompe. Dopo quattro successi consecutivi tra le mura amiche è S.Antimo a festeggiare al Paladozza. La Biancoblù porta sempre fortuna ai campani che proprio contro Bologna ottennero il loro primo successo nel professionismo. S.Antimo ha vinto meritatamente conducendo quasi sempre la gara arrivando anche a +20. La Conad, recitando il suo solito copione, ha cercato una disperata rimonta nell’ultimo quarto che si è interrotta sul -3, poi 8 punti consecutivi della squadra di coach Di Carlo hanno indirizzato la partita verso i dintorni di Napoli. Baldassarre è stato super (29 punti + 14 rimbalzi), ma anche troppo solo. S.Antimo ha avuto un ottimo gioco corale, tutti hanno messo il loro mattoncino: Bell è stato leader, Cittadini ha stuprato Yango, Campbell è stato implacabile, mentre Kommatos è stato il killer dell’ultimo minuto. Questa sconfitta fa malissimo a Bologna che vede riavvicinarsi la zona retrocessione. Nel finale di stagione la Conad non potrà continuare a regalare un americano. La pena sarebbe l’inferno.

Quintetto Conad: Kelley, Blizzard, Hafnar, Baldassarre, Yango

Quintetto S.Antimo: Bell, Moraschini, Campbell, Kommatos, Cittadini

CRONACA:

1 quarto:

L’inizio di partita è scoppiettante con entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo. La difesa biancoblù non si dimostra particolarmente arcigna e consente a S.Antimo di segnare 15 punti nei primi quattro minuti di gioco. Nello starting five ospite solo Campbell non ha trovato la gioia del canestro. La Conad lentamente si ricorda che marcare stretto i propri avversari non è peccato, ma Moraschini sente aria di Derby e realizza 7 punti nella prima frazione di gioco (+ stoppata su Kelley). Cittadini commette presto due falli, deve uscire per far posto a Eliantonio e questo è l’unico problema di coach Di Carlo nei primi 10 minuti di gioco che si concludono sul 21 – 28.

2 quarto:

Baldassarre si carica l’attacco di Bologna sulle proprie spalle, segna quasi solo lui, ma tanto basta per pareggiare a quota 28. S.Antimo smarrisce la via del canestro e l’infrazione di 24 secondi fotografa bene la situazione. Il primo vantaggio dei padroni di casa arriva dopo un 1 su 2 dalla lunetta di Kelley. Rossi smuove il tabellino di S.Antimo, poi un raffica di Campbell (9 punti nel secondo quarto) fa riallungare gli ospiti. Il pubblico fischia Markovski reo di aver tenuto in panchina per troppo tempo Baldassarre. Il vice Cittadini, Eliantonio, è nullo in attacco, ma si fa rispettare a rimbalzo. Una tripla di Blizzard porta le squadre all’intervallo sul 37 – 39.

3 quarto:

Bell tripleggia due volte, ma è il ritorno in campo del totem Cittadini a smuovere l’equilibrio. Proprio un canestro dell’ex fortitudino consegna a S.Antimo il vantaggio in doppia cifra (41 – 52). Yango osserva inerme segnare il suo avversario. Baldassarre prende fiato e allora il divario diventa voragine, ovvero -20: 45 – 65. Solo Kelley brucia la retina qualche volta, ma è tremendamente troppo poco.

4 quarto:

Reazione di orgoglio della Conad che con tre triple di Baldassarre (sempre lui), Blizzard e Pecile fa capire che è ancora viva. 58 – 69 al 32esimo. Ci pensa Bell a far allontanare la paura ai campani con 8 punti consecutivi. Alcune fischiate arbitrali dubbie (in particolare un fallo tecnico a Pecile) fanno ululare il pubblico di casa. E’ Brett Blizzard l’uomo biancoblù degli ultimi minuti. L’italo-americano realizza due canestri da tre punti che riportano il distacco entro la doppia cifra. Con un tiro libero Pecile fa -3: 76 – 79 quando mancano 2 minuti alla fine. Poi la luce si spegne. Il finale è incandescente ed è tutto a marchio S.Antimo. Kommatos torna a segnare dopo una eternità, Bell ruba palla, Cantone segna un jump e dopo innumerevoli errori da parte della Conad ancora Kommatos realizza la tripla che fissa il punteggio finale sul 76 – 87.