VEROLI-VERONA (20-18; 7-24; 14-19; 14-17)
FROSINONE – Al Palasport le voci di pre-campionato si confermano. Verona batte Veroli con un perentorio 55-78 permettendo così alla Scaligera di iniziare molto bene il campionato di Gold. La Tezenis ha dimostrato di avere pazienza, specie nel primo quarto, ma soprattutto la lucidità di realizzare un paio di parziali al momento giusto della partita, ovvero nel secondo e nel terzo parziale della partita. Da segnalare per i veneti un eccellente Darryl Monroe ed un solido quintetto base, in particolare con un Andrea De Nicolao che ha dominato in regia. Per Veroli invece una pessima partenza con il solo Alex Legion che riesce ad essere incisivo nel corso della partita. La chiave della sfida sono state le molte palle perse dei ciociari, ben 17, che hanno consentito alla Tezenis di realizzare ben 27 punti in contropiede. Nella prossima giornata Verona cercherà di proseguire il momento positivo in casa contro Barcellona mentre Veroli andrà a Trieste in cerca di una vittoria difficile ma passiamo alla partita.
QUINTETTI
Basket Veroli: Grande, Legion, La Torre, Shaw, Wojciechowski.
Tezenis Verona: De Nicolao, Umeh, Boscagin, Ndoja, Monroe.
Primo quarto caratterizzato da un sostanziale equilibrio essendo terminato con il punteggio di 20-18, con Legion (6 punti a fine parziale) da una parte e Michael Umeh (9 punti nel quarto e complessivi) dall’altra protagonisti. Ottimo anche Jakub Wojciechowski (5+4 a fine quarto) che garantisce impatto specialmente sotto le plance. Nel secondo quarto però la Scaligera riesce a distruggere l’equilibrio della partita con un parziale di 7-24 con gli ispiratissimi Monroe (14 nel primo tempo) e De Nicolao (7 e 4 assist nel primo tempo) che danno alla squadra un ritmo impressionante, infatti Veroli prende tre rimbalzi in meno rispetto a Verona (8-5 nel quarto) e soprattutto tira con un misero 21% dal campo (3/14) di conseguenza il risultato è di 27-42. All’inizio del terzo quarto c’è una mini reazione di Veroli con un ottimo Legion (19 alla fine) ma la Scaligera imprime un altro parziale (13-0), caratterizzato da uno straripante Monroe (26 con 10/15 da 2) e un determinante Giorgio Boscagin, che taglia definitivamente le gambe ai ciociari chiudendo così il terzo quarto sul punteggio di 41-61. Nel quarto finale non si verifica la rimonta di Veroli di conseguenza Verona gestisce i ritmi di gioco e conclude la partita con il risultato finale di 55-78.
TABELLINI
VRN: Monroe 26, De Nicolao 9, Umeh 9, Boscagin 8. Rim 25 (Gandini 6); Ass 13 (De Nicolao 7).
VRL: Legion 19, Wojciechowski 9, La Torre 6. Rim 25 (Wojciechowski 6); Ass 5 (Legion 3).
PAGELLE
VERONA: Umeh 6, Reati 6.5, De Nicolao 7, Boscagin 6.5, Ndoja 6, Gandini 6, Giuri 6, Monroe 8.
VEROLI: Grande 5.5, Legion 6.5, La Torre 5, Cucci 6, Wojciechowski 6, Bucarelli 5.5, Shaw 6, Cacace 5.5
SALA STAMPA
Ramagli (coach Verona):” Sono contento della squadra perché abbiamo giocato in maniera solida e soprattutto iniziamo bene questo lungo campionato di Gold. L’unico momento in cui non mi sono piaciuti i ragazzi è stato l’inizio del terzo quarto perché abbiamo giocato in maniera soft ma successivamente si sono ripresi ed abbiamo attuato un basket per me soddisfacente”.
D’Arcangeli (coach Veroli):” Dobbiamo lavorare tanto. Siamo consci delle difficoltà che incontreremo nel corso del campionato ed è proprio per questo motivo che dobbiamo lavorare. Questa è stata una partita complicata ma dobbiamo imparare dai nostri errori in vista della prossima settimana in cui avremo tre partite. I ragazzi devono avere un atteggiamento perché ormai sono dei giocatori che calcano i parquet da tanto e soprattutto perché sono dei professionisti”.
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati