barcellonaMissione compiuta per i padroni di casa, ma con sacrificio e spirito di squadra. Barcellona, dopo una partenza timida ma attenta, sfodera una prestazione fatta di grinta e volontà. Trainata dalla freschezza e caparbietà dei giovani, vera piacevole sorpresa, la squadra locale col trascorrere dei minuti trova sicurezza e spegne le velleità degli ospiti, incapaci di contenere l’entusiasmo dei siciliani. All’inizio della quarta frazione di gioco i 14 punti consecutivi dei giallorossi diventano fatali per i romagnoli che sono costretti alla resa delle armi.

Ottima prova, quindi, degli italiani Fiorito, Spizzichini, Marchetti (rispettivamente classe 1991, 1992, 1993) che hanno tenuto il campo senza timori riverenziali contro giocatori più blasonati. I primi due hanno anche preso e realizzato dei tiri importanti in momenti difficili dell’incontro producendo ben 18 punti.

 

La cronaca

Forlì scende in campo, come già noto ai più, senza Antonutti, schierando Saccaggi, Becirovic, Frassineti, Bruttini e Zizic; Barcellona risponde Kelley, Maresca, Shepherd, Da Ros e Garri.

I biancorossi si affidano alla regia di Saccaggi preso in custodia dall’americano Kelley. La prima parte del periodo di gioco, per lo più di studio, procede in sostanziale equilibrio con Zizic e Kelley in evidenza. Sul punteggio di 8-8, Forlì allunga il passo portandosi sul +8 (8-16). Barcellona è brava a rimanere concentrata ed a rintuzzare gli attacchi avversari; giunta a -2 lunghezze (15-17) Carraretto, dai 6,75, e Becirovic, dalla linea della carità, chiudono il quarto portando di nuovo avanti Forlì.

Nella secondo periodo di gioco Barcellona schiera i propri giovani e fa bene. Fiorito da 3 e Spizzichini, bravo quest’ultimo a rimbalzo ed a sfruttare un antisportivo commesso da Saccaggi, confezionano un 7-0 che infiamma il pubblico locale. Abbott per i biancorossi, ma, ancora Fiorito, dalla lunga distanza, segna i punti del momentaneo pareggio: 25-25. Forlì reagisce (25-30) ma la coppia GarriShepherd ne mette sei di fila che valgono il primo sorpasso Barcellona (31-30). I biancorossi corrono ai ripari ma la sirena spedisce tutti negli spogliatoi sul punteggio di 41-38.

Al rientro, quando siamo giunti sul 45-40, gli ospiti mordono la difesa siciliana segnando 9 pt. di fila (45-49); i locali non appaiono affatto spaventati, anzi, nuovo vigore li coglie dato che sono pronti a capovolgere, nuovamente e a loro favore, l’inerzia del match piazzando un nuovo parziale di 7-0 che riporta avanti i giallorossi sul 52-49. Nel finale Carraretto, Spizzichini e Shepherd con il tabellone che segna il momentaneo 56-51.

Nell’ultimo quarto Barcellona gioca da sola e, come anticipato, segna 14 punti che le consentono di staccare i romagnoli ora sotto di 19 pt. Saltano i nervi alla panchina che viene punita con fallo tecnico; Maresca realizza, Barcellona resta in campo e continua lo show mentre Forlì perde completamente il controllo. Dopo essere giunta a -26, a 23” dallo scadere, Carraretto a difesa avversaria ormai ferma, realizza 3 punti per il finale 81-58.

I parziali: 15-21, 26-17, 15-13, 25-7

 

Questi i tabellini delle squadre:

Basket Barcellona: Kelley 16, Maresca 6, Shepherd 14, Fiorito 8, Spizzichini 10, Garri 12, Da Ros 15.

Forlì: Becirovic 14, Carraretto 10, Bruttini 2, Frassineti 4, Saccaggi 8, Andreaus 1, Zizic 15, Abbot 4.