Acmar RA- Orsi Derthona: 83-54 (19-13, 35-18, 58-39)

L’esordio dell’Acmar Ravenna è dolcissimo, gli uomini del neo coach Martino di fronte al tutto esaurito del piccolo Pala Costa impostano la gara con lucidità ed intelligenza approfittando dell’assenza della squadra di Cavina priva di Rotondo e con l’americano Galloway appena sbarcato ed ancora un pesce fuor d’acqua dagli schemi dell’allenatore ex Napoli. Il match dura meno di un quarto con Singletary che riprende da dove aveva lasciato la scorsa stagione in termini di presenza ed un gruppo che si dimostra granitico orchestrato da un Rivali coi fiocchi che subisce cascate di falli . (11)

Per la neopromossa Tortona un esordio da incubo  ma siamo solo alla prima giornata ed il coach di Castel san Pietro siamo sicuri che rinchiuderà i suoi in palestra per farsi trovare pronti all’esordio casalingo al cospetto di Recanati.

QUINTETTI INIZIALI: Simoncelli, Galloway, Strotz, Tavernari e Crokett per Derthona. Rivali, Holloway, Singletary, Raschi e Cicognani per Ravenna.

Ritmi forsennati al Pala Costa dove si corre tantissimo seppur con una marea di errori dal campo. I padroni di casa spinti anche da un caldissimo pubblico volano sul 10-3 con gli ospiti che tirano con un pessimo 4-17 dal campo. Tanti i cambi di coach Cavina che butta nella mischia Venuto e Valenti ma sono due triple di Tavernari a smuovere gli attacchi di chi viaggia che limita i danni alla prima sirena nonostante un fallo allo scadere che concede 3 punti agli avversari.

Singletary è un ossesso e diventa ben presto l’incubo della difesa piemontese (13 punti con 5/7 dal campo) con anche Cicognani signore degli anelli quasi in doppia cifra nelle carambole. (9)

Derthona cambia le difese ma si trova coi due Usa dalle mani glaciali (2/17) col solo Tavernari a sporcare il tabellino ed è quasi doppiata all’intervallo sul 35-18 ed addirittura 50-4 di valutazione.

La sosta lunga pare non portare il consiglio agli ospiti che ritrovano la vena offensiva ma soffrono tremendamente dietro trafitti dai rimbalzi offensivi ravennati. Il 20-1 di parziale è interrotto da un gol di Valenti con Cavina che ordina una zona a tutto campo per rubare palloni e togliere certezze a Ravenna salvo poi lasciare sin troppi rimbalzi offensivi ai giallorossi, i giocatori in maglia nera ritrovano la via del canestro con maggiore facilità ma è ancora dietro dove si soffre la velocità dei giochi dell’Acmar.

Nell’ultimo periodo Derthona rischia tutto ma non trova energie necessarie per il recupero fermata dai falli e dalla stanchezza.

 

Ravenna: Singletary 18. 21/35 da due, 8/20 da 3. 39 Rimbalzi (15 Cicognani). 15 assist

Derthona: Crockett 23. 11/39 da due. 6/23 da 3. 27 rimbalzi (8 Valenti). 6 assist

 

Pagelle:

Acmar: Holloway 7.5, Amoni 6.5, Cicognani 7.5, Rivali 7, Raschi 6, Grassi sv, Tambone 6.5, Foiera 6, Singletary 8, Battaglia sv.

Orsi: Gloria 5, Venuto 5, Simoncelli 5, Carosi sv, Strotz 4, Riva sv, Crokett 5.5, Valenti 5.5, Tavernari 5.5, Galloway 5.