Mancano ormai poche ore all’inizio dei playoff di serie A2 in cui dodici compagini si daranno battaglia per un posto in Serie A. In questa serie si sfideranno la FMC Ferentino, fresca di finale di Coppa Italia di Lega, ed il Basket Recanati, guidato dall’ex coach di Pesaro e Varese Giancarlo Sacco. In questo turno, la serie si disputa al meglio delle tre gare con Ferentino che avrà il fattore campo del Ponte Grande, impianto che ospiterà gara-1 giovedì 23 aprile alle 20.30. Gara-2 si disputerà al Pala Cingolani domenica 26 aprile con un eventuale gara-3 in programma giovedì 30 aprile in terra ciociara. Ora però vediamo come arrivano le due squadre.
QUI FERENTINO: Sesta forza del campionato di A2 Gold, la FMC Ferentino disputerà i primi playoff di Serie A2 della sua storia dopo la promozione avvenuta nel 2012. Caratterizzata da un gioco corale in cui non eccelle un realizzatore su tutti, gli amaranto hanno la particolarità di aver tentato ben 46 tiri da due punti, seconda in A2 Gold alle spalle della sola Trieste, e solo 17 tiri da tre per partita, ultima in questa particolare graduatoria. Inoltre sono la squadra più precisa dalla lunetta (84%) grazie alla precisione di Ryan Bucci e del pericolo numero uno per la difesa marchigiana: Omar Abdul Thomas. Ha viaggiato in stagione regolare con 15.2 punti, 5.7 rimbalzi con il 55% da due punti di media guidando la FMC in finale di Coppa Italia anche con l’ausilio del rookie Markel Starks, 11 punti e 4.2 assist di media (5° in A2 Gold), e del centro Paul Biligha, 12.7 punti, 7.7 rimbalzi ed 1.2 stoppate (3° in A2 Gold).
Nel frattempo ha parlato il coach Franco Gramenzi di questa serie contro la squadra di coach Sacco:
“Ho grande rispetto di Recanati e di coach Sacco che ha fatto tanto per la pallacanestro e che ha ottenuto un grande risultato con la sua squadra quest’anno. Secondo me Recanati è un’ottima squadra, non c’è un elemento in particolare. Se sono arrivati a questo traguardo è perché il gruppo ha lavorato bene e quindi dovremo avere la massima attenzione possibile, in ogni ruolo e in ogni momento della gara. La serie al meglio delle tre partite è molto insidiosa e soprattutto gara uno ha un peso rilevante. La tensione in campo dovrà essere subito elevatissima. Per noi che giochiamo in casa, gara uno sarà molto importante. Un plauso a tutte le squadre Silver che hanno raggiunto i playoff. Sono ottime formazioni, e noi lo abbiamo visto anche in Coppa Italia contro Treviso, quindi massima attenzione a Recanati”.
Gli allenamenti per i ciociari sono ripresi martedì. Doppia seduta per mercoledì mentre il giovedì mattina Gramenzi ha sostenuto la rifinitura. Fermo per un virus intestinale Ryan Bucci che tornerà a disposizione solo per la gara di giovedì. Per il resto gruppo al completo.
Nel corso della settimana, la società ha preparato un video come promo per questi playoff in cui tutti i giocatori dimostrano tutta la loro competitività soprattutto…
QUI RECANATI – Terza forza del campionato di A2 Silver, il Basket Recanati, degli ex William Mosley ed Ousmane Gueye, è anch’essa una debuttante dei playoff di serie A2. Per i marchigiani è stata una grandissima stagione dimostrando di essere una squadra fisica sotto le plance e molto offensiva. Ciò è dimostrato dai numeri: 1ª per punti segnati a partita (82.5), 1ª per percentuale al tiro da due (55%), 2ª per percentuale al tiro da tre (35%), 3ª in assist (13.5 a partita), 2ª per stoppate (3.0). Gli unici punti deboli, dal punto di vista statistico, risultano essere le eccessive palle perse (14.2 a partita) e gli eccessivi liberi sbagliati (65%, ultima in A2 Silver).
Questo è stato un anno eccezionale per William Mosley, per lui 14.4 punti, 10.6 rimbalzi e 2.3 stoppate con il 66% dal campo, che ha guidato Recanati al terzo posto in Silver con l’ausilio di Isaiah Sykes, 17.2 punti, 8.2 rimbalzi e 3.6 rimbalzi ma con ben 3.8 palle perse, Dimitri Lauwers, 11.0 punti, 4.2 assist e 3.8 rimbalzi, e da Alessandro Zanelli, che ha chiuso col 45% dall’arco dei 6.75, la miglior percentuale di tutta la Silver.
In settimana si è scatenato il caso del coach Giancarlo Sacco che ha deciso di lasciare la società dopo questa stagione. Ecco le sue dichiarazioni in merito: “La mia esperienza a Recanati finisce al termine della stagione. Mi sarei aspettato elogi per l’eccezionale traguardo raggiunto, invece il presidente mi ha detto che non era soddisfatto perché abbiamo subito troppi contro-break, difeso male e sprecato notevoli vantaggi. Sono rimasto allibito nel sentire critiche del genere dal presidente che non mi ha invitato nemmeno a festeggiare dopo la partita contro Treviglio. Faremo i playoff al massimo e vogliamo giocarci la qualificazione ma non posso tenermi l’amarezza di ciò che è successo. Nonostante ciò questa stagione rimane meravigliosa così come questi tifosi che hanno seguito i ragazzi in tutta Italia.”
Per quanto riguarda la serie il coach ha dichiarato: “Andiamo a Ferentino con grande fiducia e determinazione. Tutto il roster é in forma ed in salute e si é preparato per questo importante appuntamento con grande disponibilità al lavoro,all’impegno ed al sacrificio,fattori questi che non sono mai macati nel corso della stagione e che ci hanno consentito di ottenere questo storico traguardo. La formazione laziale ha un roster non lunghissimo ma esperto e molto fisico,noi cercheremo di giocare con grande intensità offensiva e con buona circolazione di palla e con una difesa attenta e concentrata per iniziare con il piede giusto la serie playoff”.
Questa serie si preannuncia esaltante e spettacolare, la spunterà la freschezza di Recanati o l’esperienza di Ferentino?
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati