FERENTINO – Dopo le due sconfitte consecutive, la Givova Scafati si rialza battendo sul neutro del “Ponte Grande” la Bakery Piacenza con il punteggio di 81-73. Nell’ultima partita giocata nel neutro a causa della squalifica del PalaMangano, i protagonisti sono stati Jeremy Simmons ed Antonio Ruggiero i quali hanno contribuito in modo determinante al successo. Per gli ospiti non sono bastate le prestazioni di Alexander Hill e di Paulius Sorokas i quali hanno lottato dall’inizio alla fine. Con questo successo la squadra campana sale a quota dodici punti mentre gli emiliani rimangono soli all’ultimo posto con sei punti in classifica, ma ora passiamo alla partita.

QUINTETTI

SCAFATI: Sanguinetti, Udrih, Ruggiero, Lestini, Simmons.

PIACENZA: Gasparin, Hill, Rombaldoni, Sokras, Infante.

Nel primo quarto la Givova parte subito forte, infatti la squadra di coach Putignano piazza un parziale di 16-9 dove Jeremy Simmons si esalta segnando immediatamente i primi cinque punti della sua partita e Antonio Ruggiero collabora aggiungendo ben undici punti al tabellino per i “padroni di casa”. I campani però segnano la miseria di tre punti nella seconda parte del primo parziale, consentendo agli emiliani di tornare sul meno quattro al decimo (19-15) trascinati da un ispirato Paulius Sorokas, autore di quattro punti conditi da quattro rimbalzi. Nel secondo quarto Scafati prova ad allungare, ma uno scatenato Alexander Hill segna ben dodici dei suoi diciannove punti tra l’undicesimo ed il ventesimo, consentendo a Piacenza di rimanere sul meno tre all’intervallo (35-32). Nel terzo quarto risulta importante un mini parziale di 5-0 per la Givova che si porta sul 40-34 al ventiduesimo; grazie a ciò, i campani, anche grazie ai canestri di Samo Udrih, gestiscono bene il vantaggio finendo il terzo quarto sul 56-47. Di conseguenza il quarto parziale è sono formalità per Scafati la quale controlla il ritorno della Bakery abilmente grazie ai canestri di Ruggiero, che chiude con venti punti, ed all’atletismo di Simmons, il quale finisce con sedici punti, sedici rimbalzi e due stoppate. Termina così questa sfida emozionante con il punteggio di 81-73.

SCAFATI-PIACENZA (19-15; 16-17; 21-15;)

TABELLINO

SCAFATI: Ruggiero 20, Simmons 16, Udrih 14. Rim 38 (Simmons 16). Ass 15 (Sanguinetti 5).

PIACENZA: Hill 19, Sorokas 18, Infante 14. Rim 33 (Sorokas 13). Ass 11 (Gasparin 5).

PAGELLE

SCA: Izzo 6, Zaccariello 6, Udrih 6.5, Lestini 6, Ghiacci 6, Ruggiero 7, Simmons 7, Bisconti 6, Sanguinetti 6.

PIA: Rombaldoni 5, Galli 5.5, Stefanini 6, Sorokas 7, Gasparin 6.5, Italiano 6, Rossetti 5.5, Infante 6.5, Hill 6.5.

SALA STAMPA

Putignano (coach Scafati): “Innanzitutto ringrazio Ferentino per l’ospitalità in queste tre giornate e dire che è stato un periodo difficilissimo. Ora però dobbiamo avere una mentalità vincente partendo dalla sfida di Recanati. Oggi eravamo condannati a vincere e ci siamo riusciti con grande merito iniziando bene nella ripresa. Ora le ambizioni possono cambiare e, se acquisiremo una mentalità vincente, possiamo terminare il campionato tra le prime sei.”

Coppetta (coach Piacenza): “Sicuramente non sono contento nonostante la voglia che abbiamo messo in campo stasera. Non possiamo permetterci di giocare così partite del genere soffrendo costantemente la fisicità di tutti i giocatori di Scafati, specie quella di Simmons. Non so se interverremo sul mercato ma saremo pronti a sfruttare qualche occasione nel 2015.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati