EUROPROMOTION LEGNANO – PROGER CHIETI 64-60

 

CASTELLANZA – Due squadre che vengono da risultati diversi, due squadre che non vogliono lasciarsi scappare l’occasione per mandare un segnale importante al gruppo di testa della A2 Silver in questa ottava giornata di andata. Due sono anche gli osservati speciali: da una parte Ousman Krubally, dall’altra Adam Sollazzo. Stiamo parlando di realizzatori molto efficaci (18.6 punti a partita per il primo, 18.9 per il secondo), nonostante coach Ferrari ha voluto mettere l’accento sulle prestazioni della coppia Arrigoni-Maiocco, senza dimenticarsi quella di Milani, nell’intervista rilasciata dopo Matera-Legnano la scorsa settimana.
Ciò che fa notizia della prima frazione di gioco sono più che altro le continue pause, a causa del funzionamento del cronometro, non ineccepibile, ma non bisogna far passare in secondo piano il buon gioco messo in mostra dai soliti Di Bella e Krubally per la EuroPromotion e la grande capacità di far male di Ancellotti, costretto ad uscire per un problema di falli.

Tommaso Milani, 11 punti e molto concreto nei momenti decisivi

Tommaso Milani, 11 punti e molto concreto nei momenti decisivi

Il secondo quarto riparte dal 15-9 in favore dei Knights, ma si denota subito una differenza in termini di intensità difensiva in favore degli uomini di Mattia Ferrari, capace di ottenere risultati superiori alla pressione fatta vedere a tratti dalla Proger. Impatto eccezionale sulla gara di Niccolò Petrucci, vera sentenza dal perimetro con un 3/3 nei primi 20 minuti e tanta energia che metterà in difficoltà i giocatori di Galli. A metà gara il punteggio è 35-27 per Legnano e l’equilibrio sembra farla da padrone.
Poco brillante la partenza per entrambe le formazioni nel terzo quarto, sempre caratterizzato da difese forti e ricerca continua di dar palla dentro per sfruttare il gioco schiena a canestro di Ancellotti per Chieti e Krubally per Legnano. Fortemente limitato l’impatto di Sollazzo e questo fattore risulta sempre più evidente per l’economia offensiva dalla Proger, ma lo stesso vale per Merchant, molto impreciso al tiro e troppo spesso poco propositivo nel creare gioco. Legnano paga l’ingresso in campo di Navarini, marcato forte, e Locci, troppe volte incapace di dare qualità ai possessi offensivi facendo blocchi imprecisi e soffrendo Ancellotti più del dovuto, così Legnano chiude sopra di 13 la terza frazione di gara. Grande intensità in tutte e due le metà campo per Chieti, sembra essere questo il concetto su cui pone l’attenzione coach Galli per i minuti conclusivi della gara e la sua scelta non si rivela di certo sbagliata. Eccellente parziale di 14-6 per la Proger nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto e ci devono pensare prima Milani e poi Di Bella per fermare l’emorragia, tutto frutto di ritmi elevatissimi sul parquet. Ultimo minuto a dir poco confusionale, dove succede tutto e il contrario di tutto in campo, ei possessi si alternano con una rapidità rara. Una rubata di Fabio Di Bella, con conseguente fallo subito e liberi realizzati, regala a Legnano la vittoria per 64-60, portando tutte e due le squadre a 8 punti in classifica.

 

Intervista al coach di Chieti, Massimo Gallo

Coach Massimo Gallo, in conferenza stampa con Ousman Krubally

Coach Massimo Gallo, in conferenza stampa con Ousman Krubally

“Quanto ha influito sull’esito della gara la capacità di Legnano di limitare l’impatto di Monaldi e Sollazzo?”
“Abbiamo un sistema di gioco molto particolare, in cui il tiro da tre punti risulta vitale per noi e stasera si è visto in pieno come fatichiamo quando sono in grado di limitarci sotto questo aspetto. Risulta dunque normale che giocatori come Monaldi e Sollazzo siano stati particolarmente in difficoltà, ma siamo una squadra giovane che sta lavorando e mi aspetto che i miei ragazzi abbiano una grande reazione il prossimo turno contro Piacenza. Bisogna dare atto che la difesa di Legnano è stata all’altezza della situazione, oltre a saper giocare una buonissima pallacanestro in attacco. Hanno un bel palazzetto, tanti tifosi e grande entusiasmo, meritando di vincere questa partita contro di noi.”

 

EUROPROMOTION LEGNANO – PROGER CHIETI  64-60 (15-9, 20-18, 16-11, 13-22)

 

EUROPROMOTION LEGNANO: O. Krubally 18, F. Di Bella 13, T. Milani e N. Petrucci 11. Rim (34): O. Krubally 12. Ass (12): F. Di Bella 5.

PROGER CHIETI: M. Palermo 13, A. Ancellotti 11, D. Monaldi e A. Sollazzo 10. Rim (38): A. Ancellotti 10. Ass (4): M.Cardillo/D.Monaldi/M.Palermo/E. Di Emidio 1.