OrziBasketDNCNovella Sentieri  Orzinuovi – Erogasmet Crema: 72 – 64

 

Fattorie Novella Sentieri Benassi 6 ,

  Muzio 1,   Cacciani  11, Martini 6, Truccolo 8,

Bonivento  3,Raskovic  11, Roberti 16, Pedrini  10, Basso ,

All. Eliantonio

 

Erogasmet  Crema: Denti 6, Bianchi A. 12,

Ferri 16, Galletta, Persico 9, Anzivino 6, Cardellini 10,

Tagliaferri, Degli Agosti 5, Dedda,

 All. Galli

 

Spettatori: tutto esaurito.

 

ORZINUOVI – “Ci sono attimi che non hanno parole per essere descritti e sono sensazioni dirette che arrivano in fondo al cuore non senza lasciarvi traccia”. Ecco in due parole ciò che accadde al Palambienti in questa prima giornata di finale Play-off”. Attimi destinati a finire nei ricordi più intimi e preziosi di una persona.

Il tutto ha inizio al Palambienti di via Lonato, sede di gioco della Novella Sentieri contro la temutissima Erogasmet Crema.

Oggi con gara1 di finale per accedere assieme a Montichiari in DNB , la posta in palio è elevatissima ed Orzinuovi dopo un inizio di campionato devastante in negativo che costò la panchina a coach Martinelli si trova a coccolare l’opportunità nascosta in segreto per tutto il campionato.

Trend positivo con Crema da parte dei locali che segnano un netto 2 – 0. Da segnalare  il rientro importante per Degli Agosti, pedina fondamentale per Crema.

Novella Sentieri per dirla alla Salvo Montalbano ci mette il ”carrico da undici”schierando un ex d’eccezione di nome Roberti Manuel che vivrà uno stato emotivo speciale visto il bel trascorso in quel di Crema.

Inizia  finalmente con la palla a due con Crema che schiera Anzivino, Degli Agosti, Bianchi, Cardellini e Denti mentre coach Eliantonio sceglie Martini, Roberti, Pedrini, Truccolo e Benassi.

Inizio durissimo con il tabellone che non si schioda per ambo le squadre: 0 – 0 dopo tre minuti di gioco.

I primi quattro punti sono per Erogasmet che mette pressione ad Orzinuovi obbligandola ad una difesa a zona dispendiosissima.

Novella Sentieri si sveglia dalla timida letargia che aveva colpito il quintetto base ed ora di trova in vantaggio 10 – 9 a tre minuti dal termine del primo quarto.

Ci si ritrova in perfetta parità a trenta secondi dalla prima sirena .

Inizia bene Novella Sentieri il secondo quarto con 5 punti targati Truccolo che sprecherà moltissime energie perOrziTruccolo marginare l’uragano Crema.

Partita molto maschia e momentaneamente priva di belle giocate nel pitturato, si tira solo dalla grande distanza proiettando la partita in una gara di tiro al piattello.

Cacciani  si sgela da distanza siderale e firma una bomba scaccia guai.

Denti determinatissimo mostra una grinta da vero gladiatore, intenzionato a non mollare e portare Crema in finale.

Riprende il gioco ancora in maniera dura e Novella Sentieri obbliga Crema a delle giocate al limite dei 24 secondi e fuori da ogni schema e sarà questa finora la quadratura del cerchio da parte di Eliantonio.

Esce Roberti per il suo 4° fallo personale ed obbliga Muzio ad un avvicendamento in regia.

Denti & company vengono beccati nervosamente dal duo arbitrale e Novella Sentieri approfittando di questo stato d’animo si porta a + 15, ma la partita è ancora lunga ed i ribaltamenti sono un classico nelle finali.

Eliantonio chiama time-out per interrompere il trend positivo di Crema  che da – 17 si è portata a -9 con dei liberi ancora da spendere.

Ora siamo 47 -40 e con una stratosferica bomba  da parte di Ferri si chiude il terzo quarto  48 – 43.

Si riprende con un’inutile lamentela verso il duo arbitrale da parte di coach Eliantonio il quale viene sanzionato con un tecnico che rimette prepotentemente Crema a +1   48-49 sull’onda del colpaccio esterno.

Un fallo al limite della legalità riporta avanti Orzinuovi che con un Roberti vestito da Superman porta a spasso la difesa e segnando punti che valgono oro.

Coach Galli portando una difesa a zona asfissiante spende tantissime energie che ora fanno la differenza in campo.

Un infortunio a Degli Agosti fa restare tutti in apprensione per alcuni lunghissimi minuti; si rialza, ed un respiro di sollievo aleggia al Palambienti.

Mancano 120” e Novella Sentieri si trova a controllare un +8.

Sigla una bomba Cacciani a 38” dal termine e fa indossare gli zaini in spalla a Crema.

72 – 64 sarà il finale.

Mercoledi a Crema per gara2

 

Le pagelle:

voto 10 a coach Galli  orchestra i suoi giocatori al meglio delle proprie possibilità.

voto 10 a Roberti …senza farsi intimidire da ex gioca una delle sue migliori partite di quest’anno.

Voto 9 a Denti senza mai arrendersi con soli 6 punti a referto diventa il punto di riferimento per i suoi compagni, a volte troppo nervoso.

Voto 9 a Cacciani che  senza strafare si sblocca da una situazione difficile.

Voto 8 a Pedri, lottatore e gioco sempre impostato dal cuore: fondamentale.

Voto 8 a Ferri, si mette in evidenza con grande visione di gioco e punti importanti.

Voto 7 a Dagli Agosti ed un in bocca al lupo per una ripresa completa in gara2.

VEDI QUI LE INTERVISTE DEL DOPO PARTITA

 

Gianfranco  Galli