Mattia Ferrari

Il PalaBianchini di Latina è pronto a battezzare la prima uscita sul campo della Benacquista Assicurazioni Latina Basket 2012/2013. Giovedì 23 Agosto, alle ore 20.00, infatti, la struttura sportiva di Via dei Mille ospiterà la prima prestigiosa amichevole pre-campionato dei nerazzurri contro gli americani della Bryant University: un test probante a poco più di un mese dai nastri di partenza di un campionato dove ci sarà da ripetere e fare ancora meglio di quanto emerso dal campo lo scorso anno.

 

Il team dei Bulldog fa parte della Northeast Conference del campionato NCAA e rappresenta un Università molto importante che ha raggiunto l’eccellenza sia in campo sportivo che accademico.

Ad analizzare il match è il tecnico Mattia Ferrari: «Gli americani giocano una pallacanestro più motivata e aggressiva rispetto alla nostra – ammette Ferrari – ho scelto di disputare questa amichevole perché volevo dare un impulso agonistico importante con una prima intrigante sfida; per noi si tratterà di una prima sgambata per proseguire nel nostro lavoro di preparazione e rodare le gambe e la mente. Il ritmo dei nostri allenamenti è stato molto alto e duro durante queste settimane, ma speriamo di dare una svolta definitiva ai nostri ritmi di preparazione e di dare un buon tasso di spettacolo tecnico. Mi immagino una partita dove di errori se ne conteranno molti – prosegue il coach – ma allo stesso tempo con tanta buona volontà e grande entusiasmo, con qualche giocatore che scalpita per scendere in campo e dare il suo contributo alla squadra».

Questa secondo Mattia Ferrari la principale differenza fra squadre americane e squadre italiane: «Le formazioni statunitense possono essere di mille tipi, con giocatori fortissimi e giocatori meno forti, ma soprattutto con giocatori di colore e non; poiché i giocatori di colore hanno caratteristiche atletiche e strutturali date dalla natura che fanno sempre la differenza. Inoltre – aggiunge Ferrari – la tabella di marcia nostra rispetto alla loro, poiché noi siamo a 40 giorni  dall’inizio  del campionato e loro a 40 giorni dalla ripresa della preparazione; questo per le squadre universitarie è un periodo preparatorio e tecnico, dove la farà da padrona una grande voglia di mettersi in mostra da parte di ognuno e di farsi trovare pronti già all’inizio della preparazione. Noi, oltre a cominciare il campionato fra pochi giorni, conviviamo con il bisogno di risultati».

Prima, durante e dopo il match, che sarà ripreso e trasmesso in differita dalle telecamere di Lazio Tv e il cui ingresso è totalmente gratuito, sarà possibile acquistare l’abbonamento per le gare della fase regolare della stagione 2012/2013.

 

Ufficio Stampa Latina Basket