Cesare Pancotto

Cesare Pancotto

Il primo commento in sala stampa è quello di Pancotto, amareggiato e deluso al suo ritorno ad Avellino: “Innanzitutto complimenti a Montegranaro, ha fatto una partita intelligente”, attacca, “ha saputo colpire in quelle che sono le nostre evidenti lacune. Abbiamo fatto una brutta partita, siamo senza scusanti, molto rammaricati, non è un buon inizio del girone di ritorno, ma dobbiamo cambiare atteggiamento. Dobbiamo imparare a sacrificarci, sia in difesa che in attacco. Mi aspettavo un esordio diverso chiaramente, ma non potevo fare magie. Ho provato nei timeout a far capire che le cose che sono oggi negative, possono cambiare, io non ho la bacchetta magica ma la perseveranza nel lavoro e questa è la strada da prendere. Accettiamo la contestazione dei tifosi, è giusta, ma sono sicuro che la squadra cambierà atteggiamento e i tifosi torneranno dalla nostra parte. Abbiamo tanti problemi soprattutto mentali, dobbiamo lavorare, rimboccarci le maniche, il momento è duro, ma possiamo venirne fuori. Potrebbe arrivare qualcuno dal mercato, la società sta lavorando e si vedrà in futuro”.

 

Carlo Recalcati

Carlo Recalcati

Raggiante invece Carlo Recalcati, dopo la netta vittoria dei suoi ragazzi: “Abbiamo fatto molto bene”, commenta, “abbiamo interpretato bene la gara, focalizzando quello che doveva essere l’atteggiamento difensivo; sapevamo di avere margini di miglioramento in difesa, siamo andati in quella direzione, stasera ho visto 40 minuti senza calare d’intensità, e se sei competitivo in difesa, ti puoi anche permettere qualche errore in attacco. Ho avuto risposte positive da tutti, sono molto contento per Campani, è cresciuto in allenamento, e ha dimostrato che la crescita è reale. Devo elogiare anche Steele, che dopo l’intervallo non stava bene ma si è reso disponibile lo stesso e nel secondo tempo ha fatto respirare Di Bella, dimostrando legame e attaccamento alla maglia. Siamo tutti sintonizzati sulla stessa frequenza, cerchiamo di portare la barca al porto, nonostante i normali alti e bassi, ci siamo, la strada è questa e cerchiamo di migliorare ancora”.

 

Prestazione impeccabile, ma Recalcati trova comunque un appunto da fare, e con serenità pensa al futuro: “Stasera abbiamo mosso bene la palla, ma se riuscissimo a farlo di più spenderemmo meno energie in attacco e saremmo più freschi in difesa: cercheremo di migliorare anche in questo, ma in ogni caso la prestazione di stasera è stata eccellente. Ora senza fare troppi calcoli dobbiamo vincere il più possibile, perché gli altri migliorano e può accadere di tutto nelle partite finali quando le motivazioni saranno determinanti. Dobbiamo crescere ancora, gli altri aggiungono individualità, noi dobbiamo migliorare di squadra”.