Dino Seghetti

Pare proprio che gli arbitri professionisti stiano iniziando a farsi prendere la mano. Dopo i brutti episodi delle scorse settimane, che hanno visto protagonisti gli arbitri Facchini e Pascotto (oltre, suo malgrado, ad un collaboratore di DailyBasket), tocca stavolta all’arbitro Dino Seghetti, che avrebbe dato del “pagliaccio” ad un giocatore della Fabi Shoes Montegranaro.

Un insulto di per sé non particolarmente offensivo, ma molto grave se si considera quello che dovrebbe essere il ruolo di imparzialità e correttezza dei direttori di gara, tenuti a garantire l’ordine e la tranquillità sul parquet e non certo a scaldare gli animi. Senza contare che, a parti invertite, le “giacche grigie” hanno a disposizione l’arma del fallo tecnico, mentre un’eventuale reazione da parte di un giocatore non può che avere effetti deleteri sul prosieguo della gara.

“L’arbitro Seghetti ha dato del pagliaccio a un mio giocatore”, le parole di coach Giorgio Valli in conferenza stampa. “È inaccettabile. Io non contesto i fischi in campo, contesto la persona, l’uomo che può dire certe cose. Forse siamo anche scarsi, ma di certo non siamo dei pagliacci”.

Peraltro, come nel caso degli altri due arbitri citati, non si tratta del primo caso simile nella carriera di Seghetti, come testimonia questo video del 2010 in cui Carlo Recalcati lo accusa di averlo mandato “affa…”. Insomma, della serie non c’è due senza tre. Speriamo che il quarto non venga da sé.

— — — — —

DailyBasket è come sempre a disposizione delle parti coinvolte per eventuali chiarimenti. Temiamo però che anche questa volta, come nei due casi citati, attenderemo vanamente.

[email protected]