Nella foto di presentazione dell’articolo Maurizio Venturi, 50enne ala-centro della Nazionale Master Over50, sarà uno dei protagonisti ai Campionati Master di Pesaro.

Il basket Master (dai 30 anni in poi per le donne e dai 35 per gli uomini) sta attraversando un periodo di notorietà e sviluppo come non accadeva da anni. Allo stesso tempo la spettacolarità del basket 3 contro 3 si sta diffondendo e dunque era inevitabile il connubio MaxiBasket 3 vs 3. In Italia a giugno a Pesaro si svolgerà il 1° campionato Italiano Maxibasket 3 contro 3, sotto il patrocinio e l’organizzazione di FIMBA Italia.

(Foto Savino Paolella 2016)

Giocatori Master della Nazionale Over 50 (in alto) e Over 45 (in basso), a Orlando (Florida) durante i recenti Mondiali nel 2015. Le squadre italiane hanno sempre ben figurato a livello internazionale nel Maxibasket. (Foto Savino Paolella 2016)

In Italia Peppe Ponzoni è rappresentante Fimba e a lui, e a Marco Tirel, si deve l’organizzazione del campionato a Pesaro, città dalla lunga tradizione cestistica, dotata di attrezzature di qualità e sistemazioni alberghiere per tutte le tasche e le esigenze.

Tirel (Foto Savino Paolella 2016)

Marco Tirel tra Roberto Bullara e Peppe Ponzoni, con Flavio Carera sullo sfondo, campioni di basket e ora di maxibasket (Foto Savino Paolella 2015)

 

Il torneo è aperto a formazioni Master maschili e femminili: maschili dall’Over35 all’Over65, femminili dall’Over30 all’Over60. Le vincenti di ogni categoria guadagnano il diritto di partecipare alla finale Europea del FIMBA 3×3, con data e luogo ancora da definire.

Saremo in estate, al mare, e si giocherà sui campi all’aperto del lungomare pesarese e in caso di maltempo è previsto di entrare in palestra, ovviamente.

Il costo dell’iscrizione è stato contenuto in 70€ a squadra.

La città di Pesaro è davvero l’ideale per qualche giorno di sano sport all’aria aperta. Se poi pensiamo a mogli e mariti accompagnatori che, volendo, potranno godere delle spiagge dell’adriatico durante il più lungo ponte dell’estate, ecco che non ci sono più ragioni per non esserci.

(Foto Savino Paolella 2016)

I giocatori master offrono spettacolo e agonismo, compensando il passare degli anni con una tecnica sopraffina e tanto “mestiere”. Qui la meccanica di tiro di Marco Tirel, esempio per le nuove generazioni, ancora in grado di garantire percentuali dall’arco di tutto rispetto. (Foto Savino Paolella 2016)

(Foto Savino Paolella 2016)

Pino Corvo, ala di grande pericolosità offensiva della Nazionale Over 45, qui in una partita di esibizione all’aperto contro la Slovenia (Foto Savino Paolella 2016)

 

Modulo d’iscrizione, regolamento, convenzione con gli hotel di Pesaro e liberatoria, necessaria per giocare insieme alla fotocopia della carta d’identità, sono disponibili in file pdf sul sito della Pesaro Sport Events:

http://www.pesarosportevents.it/campionato-italiano-maxibasketball-3×3-regolamento-liberatoria

(se non funziona il link copiatelo e incollatelo nella barra degli indirizzi del vostro browser)

Tutte le iscrizioni dovranno pervenire all’indirizzo mail [email protected] . Nel documento della convenzione con gli hotel si trovano tutti i dati (IBAN) per far pervenire il costo dell’iscrizione all’organizzazione.

Data limite iscrizione 20 maggio.

 

Fimba


Testo e foto di Savino PAOLELLA 2016