A giudicare dagli ultimi eventi, pare proprio che il movimento cestistico vicentino stia riprendendo quota.
Tanto per cominciare, dopo essersi comportata benissimo nella stagione d’esordio, l’anno prossimo nella serie B nazionale avremo nuovamente la squadra del capoluogo.

Non si sa ancora molto del nuovo assetto per la Pall. Vicenza, ciò che è oggettiva è l’ottima annata disputata da coach Tisato e dai suoi ragazzi, che da ‘matricole’ hanno raggiunto brillantemente i play off.

Al piano di sotto, parliamo di C Gold, la ‘sorpresa’ Dueville raggiunge nel primo torneo regionale le due rappresentanti provinciali che hanno salvato la permanenza nella categoria, ovvero Arzignano e Bassano.

I Griffons a tratti han dato l’impressione di poter concludere il campionato nella parte alta del tabellone, salvo smarrirsi un po’ nel finale di stagione regolare, per poi sbrigare abbastanza agevolmente la ‘pratica’ Conegliano al primo turno di play out.

Diverso il cammino dell’Orange1, consapevole fin dall’inizio che il suo progetto-giovani nel breve termine avrebbe potuto non pagare. I bassanesi hanno infatti penato più del previsto ma alla fine han trovato una meritata salvezza vincendo a loro volta la decisiva gara3 del secondo turno contro Conegliano, nello spareggio che ha condannato proprio i trevigiani alla C Silver.

E Dueville? Indubbiamente la squadra di coach Bortoli ha stupito molti per la prepotente post season, che ha visto Sinicco e compagni avere la meglio su squadre esperte e ben rodate come Cestistica Verona e Albignasego, da anni in C silver. Il salto di categoria è il giusto premio per un sodalizio che da anni lavora con umiltà e acume, espressione di una piazza che ha vissuto anche i fasti della serie B.

Già, perché non dobbiamo dimenticare che una decina d’anni fa la provincia di Vicenza annoverava ben tre squadre nella allora B2: Bassano, Marostica e Dueville.
Da quell’epoca sembravano passati anni-luce, invece un po’ alla volta pare che la pallacanestro in provincia stia tornando a rifiorire.

Anche volendo aggiungere all’elenco di squadre già citate il neo-promosso team di Piovene, quel Summano che guidato da coach Miotti ha vinto la serie D e che quindi disputerà la serie C Silver, prendendo idealmente proprio il posto di Dueville.
A settembre ai nastri di partenza avremo quindi ben cinque squadre vicentine tra serie B e serie C: speriamo sia solo un punto di (ri)partenza, e non di arrivo.

Mauro Linzitto