Cercansi giocatori nati dal 1952 al 1957 che vogliano far parte della nazionale Over 60 e partecipare ai prossimi mondiali di Maxibasket a Montecatini (30 giugno – 9 luglio).

Giuseppe Maccheroni, oggi medico, è pronto a tornare in campo

Giuseppe Maccheroni, oggi medico, è pronto a tornare in campo ai mondiali di maxibasket

L’Operazione Mondiali sta coinvolgendo attualmente quasi tutte le 8 categorie del maxibasket. Le più giovani (Over 40, 45 e 50) sono già pronte e rodate, oltre che cariche di allori (10 titoli europei e 5 mondiali negli ultimi 8 anni).  E si sono già avviate le categorie più anziane (Over 65, 70 e 75).
Manca ancora la rappresentativa degli Over 60. Dopo la pubblicazione degli articoli sui primi allenamenti delle categorie più avanzate si è fatto vivo qualche giocatore Over 60, che non si rassegna a stare a guardare gli altri, e che vuole scendere in campo ai mondiali di Montecatini. Si dichiarano pronti Maurizio Benatti (ex Innocenti Olimpia Milano, Chinamartini Torino), Loris Benelli (ex Virtus e Fortitudo Bologna), Fabio Maccheroni (ex Xerox Milano).

Il riminese Maurizio Benatti, oggi sessantenne d'assalto, quando vestiva la maglia dell'Innocenti Milano

Il riminese Maurizio Benatti, oggi sessantenne d’assalto, quando vestiva la maglia dell’Innocenti Milano

Questo è un appello a chi ha un’età compresa fra i 60 e i 65 anni.  Attenzione: rientrano nella categoria Over 60 anche coloro che compiono i 60 anni quest’anno.
Il requisito più importante è quello di essere in buone condizioni fisiche. Non è necessario aver giocato in serie A. Può andar bene anche chi ha giocato nelle serie minori; l’ideale è essersi tenuto in attività. E’ preferibile uno che abbia giocato in serie D o C ma si sia tenuto in forma giocando a basket, magari in partite fra amici, a uno che abbia un passato in serie A ma che da 30 anni non abbia più toccato un pallone e sia in vistoso sovrappeso.
Va da sé poi che bisogna essere disposti a mettersi in gioco, a organizzarsi, a fare sacrifici. Del resto questa è la logica dello sport, di qualsiasi sport.
Dunque, Over 60 di tutta Italia, unitevi. I mondiali di Montecatini vi aspettano.
Dal punto di vista pratico, che cosa devono fare i volonterosi sessantenni che aspirano alla maglia azzurra? Che fare? Possono mettersi in contatto con il responsabile del Settore Azzurro di Maxibasket nonché Delegato della Federazione Maxibasket (FIMBA) per l’Italia, che è Peppe Ponzoni, oppure con il sottoscritto,

Il richiamo del parquet è forte per Loris Benelli, qui con la maglia della Virtus Bologna.

Il richiamo del parquet è forte per Loris Benelli, qui con la maglia della Virtus Bologna.

che del Settore Azzurro è addetto stampa.
Peppe Ponzoni: cell. 335.6245039,  e-mail: [email protected] oppure [email protected]
Mario Natucci:  cell. 338.3802053, e-mail: [email protected]
Ecco infine, le coordinate dei giocatori che si sono già fatti avanti:
Giuseppe Maccheroni: cell. 392.5201106, e-mail: [email protected]
Loris Benelli: cell. 348.4102278
Maurizio Benatti: cell. 339.4108810; [email protected]
I mondiali di Montecatini sono ancora abbastanza lontani. C’è tempo, è vero, ma non è il caso di buttarlo via.
Mario Natucci