Lorenzo Andreani, esordio in semifinale subito decisivo

Lorenzo Andreani, esordio in semifinale subito decisivo

Una serata fantastica, con il Campo dei Tigli gremito da almeno 700 persone e due semifinali di altissimo livello. È stato una spettacolo magnifico quello offerto ieri sera dal Summer Basket 2014, che ha consegnato alla finalissima di domani sera (ore 21.15) le due vincitrici dei gironi di qualificazione, A Come Abeti Eurospin e Harley Davidson, dopo due match tiratissimi fino ai secondi finali. Onore, quindi, anche alle due sconfitte, P. Lovers e Naitte Laif 2.0, che se la sono giocata fino in fondo rischiando il colpaccio.

Alle 20.30, non è bastato l’ormai classico trentello di Gennaro Tessitore a spingere i Naitte Laif 2.0 oltre l’ostacolo A Come Abeti Eurospin. Partita in equilibrio per tutti i quaranta minuti, con gli A Come Abeti a scattare meglio dai blocchi allungando sul +7 nel primo quarto dalle triple di Laura Oliva e le iniziative di Lanfranco Mosconi. Nella parte centrale del match, però, Tessitore accende i reattori, riporta avanti i suoi nel secondo periodo e propizia l’allungo nel terzo con 4 delle 6 triple della sua partita. I Naitte Laif 2.0 sfiorano il +10, ma negli ultimi 10 minuti vanno in blackout. Con la difesa degli A Come Abeti a raddoppiare sistematicamente Tessitore e senza trovare valide alternative, i rossi restano senza segnare nei primi 5 minuti dell’ultimo periodo ma restano comunque in scia nonostante gli affondi di Lorenzo Andreani e Diego Torresi. Stefano Meconi con una tripla riporta i Naitte Laif a -3 (91-88) con una manciata di secondi da giocare, ma è Sergio Quercia a sigillare dalla lunetta il successo dei suoi per 93-88.

Il secondo match della serata era la rivincita della semifinale dello scorso anno tra Harley Davidson e P. Lovers. Stesso canovaccio e stesso risultato, con i primi a spuntarla nel finale dopo essere sembrati più volte sul punto di crollare. Con un primo tempo allucinante, infatti, i P. Lovers si sono spinti ben presto intorno ai 20 punti di vantaggio contro un’Harley Davidson inerme in difesa e spuntata in attacco. Toccato il +23, sul 28-51 dopo un paio di minuti nel terzo periodo, si spezza qualcosa nelle file del team finalista nel 2012: l’attacco va in tilt, la difesa fa acqua da tutte le parti e quando Giulia Moroni spedisce a bersaglio due triple in rapida successione l’Harley Davidson, a fine terzo periodo, chiude un parzialone di 30-5 che li porta avanti per la prima volta (58-56). I P. Lovers trovano la forza di reagire con una fiammata di Andrea Del Buono (tutti nell’ultimo quarto i suoi 14 punti) e riprendono quota fino al +10, ma gli Harley Davidson ora sono in palla, rientrano di nuovo e sono pronti per la volata. Il momento decisivo è a 30” dalla sirena: sull’80-79 Harley Davidson, un dubbio fischio arbitrale sul canestro e fallo di Temperini scatena l’ira di Giorgio Piunti, che si becca l’espulsione. Conseguenza: 3 tiri liberi al play della Dino Bigioni Montegranaro e possesso palla all’Harley Davidson, che gestisce senza pecche e porta a casa il successo per 83-79.

La grande festa di ieri sera è stata completata dalla gara di tiro da tre punti a coppie miste, disputatasi all’intervallo tra prima e seconda semifinale. Un minuto di tempo per le 8 coppie iscritte, 5 tiri per l’uomo con la donna a rimbalzo e poi lo scambio di posizione. Vittoria per Mauro Torresi e Felicita Zerella, che hanno battuto, tra le altre, i detentori del titolo, Ludovico Chiorri e Giulia Moroni.

Come anticipato, in programma domani sera alle 21.15 la finalissima che assegnerà il titolo 2014, con gli Harley Davidson che cercheranno il bis della vittoria ottenuta 12 mesi fa, stavolta contro gli A Come Abeti Eurospin.

 

A COME ABETI EUROSPIN – NAITTE LAIF 2.0 93-88 (28-21, 19-30, 27-28, 19-9)

A COME ABETI EUROSPIN: D. Torresi 13, Andreani 15, Quercia 10, R. Di Angilla 10, Mosconi 12, Conti 8, Lu.

Bongelli 2, Lo. Bongelli, P. Di Angilla, Macaluso, Oliva 15, Fratini 3, Andrenacci 5. All.: Sklè.

NAITTE LAIF 2.0: Tessitore 30, Amoroso 12, Belleggia 2, Meconi 6, Addazi 12, Fortuna, Kaspersky 1, Rutolini

7, Forò, Acerbis 3, Biagioli 1, Pignoli 14. All.: Fortuna.

 

HARLEY DAVIDSON – P. LOVERS 83-79 (11-21, 14-22, 33-13, 25-21)

HARLEY DAVIDSON: Temperini 24, Romani 6, M. Torresi 16, Magrini 5, David 8, Chiorri 3, Strappato, Principi 8, Pollastrelli, Moroni 13, J. Trobbiani, G. Trobbiani, Zerella. All. Di Chiara.

P. LOVERS: Piunti 15, Perini 7, Nasini 25, Del Buono 14, Billi 12, Vallasciani, Lupetti 3, Spicocchi, Mataloni 3,

Pierdicca. All.: Vallasciani.